Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Straccetti di Primavera


Preparare un secondo un pò diverso è sempre un problema, con i primi piatti sembra sia più facile, forse perchè la grande risorsa tutta italiana che è la pasta si accompagna bene praticamente con tutto; quando invece si passa al secondo, almeno nel mio caso, le idee diminuiscono. Anche nel mondo dei food bloggers mi sembra che ci sia una maggiore proposta di pasta, pane, pizza e dolci che non di secondi piatti. Mi sbaglio?
Oggi in onore dell'arrivo ufficiale della Primavera ho preparato questo piatto, molto colorato e anche tanto semplice, come del resto è tutta la mia cucina. Ed è pure un modo molto saporito per far mangiare carne e verdure a chi storce il naso per l'una o per le altre, io personalmente ho fatto la scarpetta nel piatto. Lo so, che non si fa, ma ... non mi ha visto nessuno, sono stata molto attenta!

Straccetti di Primavera
Un tavolo per quattro)

Ingredienti:

300 g circa di straccetti di vitello
un peperone verde
una carota media
una zucchina media
quattro o cinque pomodorini da sugo
una fettina di scamorza 
olio e sale
un pizzico di zucchero
aceto balsamico (a piacere)

Pelare i pomodori a crudo, pulire gli altri ortaggi e tagliarli tutti a dadini.
Scaldare l'olio in una padella e versare prima la carota, lasciar andare per un paio di minuti poi aggiungere il peperone; successivamente aggiungere la zucchina e per ultimi i pomodori. Aggiungere un pizzico di zucchero e il sale.

Quando le verdure saranno cotte (ma ancora croccanti) toglierle dalla padella e tenerle in caldo. Tagliare le fettine di carne a listarelle e farle cuocere per pochissimi minuti nell'olio delle verdure.
Servire subito ben caldi, cospargendoli con le verdure e la scamorza tagliata a dadini, aggiungendo un filo d'olio se necessario. A piacere, bagnare con qualche goccia di aceto balsamico.


Stampa la Notizia

19 commenti:

  1. la scarpetta è d'obbligo, facciamola insieme, anche se ci vedono che male c'è? eccomi qui, sono passata a trovarti e sono felice di averlo fatto, hai un blog molto carino Maria Grazia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow sono felicissima, grazie, sei stata davvero molto cortese! Ancora il blog è un neonato in fasce, spero di migliorarlo e di migliorarmi sempre più. :)

      Elimina
  2. Ciao Maria Grazie!!mi sembra una bellissima idea!!!molto delicata e ben bilanciata!!Complimenti

    RispondiElimina
  3. come si resiste a fare la scarpetta con un piatto simile? Buonissimo oltre che bello da vedere...

    ciao Maria Grazia! Grazie per essere passata. Ti seguirò con altrettanto piacere..

    buona serata
    Giuli

    RispondiElimina
  4. Che piatto!!! Che foto !!! Sei Bravissima !!!
    ISA

    RispondiElimina
  5. Grazie per essere passata da me ed avermi dato l'opportunità di conoscere questo tuo bellissimo/gustosissimo blog che passerò con calma a leggere.
    * anch'io ho iniziato a scrivere sul blog le ricette... quel blog che in un primo tempo doveva solo contenere le favole inedite per bambini...
    ma poichè le ricette le realizzo quasi prevalentemente insieme ai nipotini^__^
    Tante gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, felice di aver ricevuto anche la tua visita. A presto. *_*

      Elimina
  6. Che buono e saporito questo pollo alle verdure, brava!Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Molly, anche se non è pollo ma vitello. Il colore chiaro può trarre in inganno :) ma sai che, pensandoci, sarà sicuramente buonissimo anche utilizzando pollo o tacchino preparati allo stesso modo? La prossima volta provo. Ciao, buona giornata.

      Elimina
  7. eccomiiiiiiiiiiiiii anzi eccoci!!!!!!! Che bel blog, fine ed elegante! e che belle ricettine!!!!!!!!! :-) super gnam gnam!!! Ma come si fà per ricevere gli aggiornamenti dei blog che seguo? così oni volta vedo le nuove ricette? vorrei metterle anche io sul mio blog sulla sinista come fate tutte, ma non ho capito come devo fare:-( helppppppppp me!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti. Per avere il cosiddetto blogroll devi andare nel "Design" del tuo blog e aggiungere il gadget "Elenco blog", dentro scrivi tutti gli indirizzi e spunti le caselle proposte a seconda di cosa vuoi che venga visualizzato.
      Baci :))

      Elimina
  8. Davvero un piatto dai colori primaverili!!!!!
    Semplice nella preparazione ma di sicuro gustosoooo!!!Baci,Pina:)

    RispondiElimina
  9. Semplice e gustosissimo, complimenti!!

    RispondiElimina
  10. Grazie, i vostri commenti mi fanno davvero tanto piacere

    RispondiElimina
  11. mille grazie per il tuo consiglio prezioso a proposito del blog-roll! cara Maria Grazia appena ho un pò di tempo lo aggiungo! :-) yuppi!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Scusami del ritardo nella risposta ma ci sono, grazie mille per aver partecipato, ti ho inserita e ti aspetto di nuovo naturalmente !!!

    RispondiElimina

Template by Dlmdesign.it