Polpette di pane ai funghi porcini

Che buone le polpette di pane: antica ricetta contadina, inventata per riciclare il pane raffermo che insieme a pochissimi altri ingredienti si trasforma in un piatto sano e gustoso. Con l'avvento del benessere economico la carne è diventata la protagonista principale delle polpette, ma le ricette della tradizione povera per me restano sempre le migliori. Questo piatto, che nella sua versione più semplice costa davvero pochissimo, in realtà si presta ad infinite varianti. Io ho voluto provare ad aggiungere nell'impasto una salsa ai funghi porcini freschi: sono venute fuori delle polpettine gustosissime, ve le consiglio. Noi le abbiamo mangiate insieme ad un classico carpaccio di bresaola, rucola e scaglie di grana, ma vanno bene con l'aperitivo, come antipasto, come secondo piatto o come volete voi. Unica controindicazione: vanno giù come le ciliegie, spariranno in un attimo.

Polpette di pane ai funghi porcini

Ingredienti
mollica di pane raffermo (circa 120 g.)
1 uovo
latte (mezzo bicchiere)
parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
pangrattato
olio per friggere
salsa ai funghi porcini freschi (due cucchiai abbondanti)

Tritate la mollica di pane e bagnatela con il latte, attendendo che venga assorbito. Unite il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, l'uovo e la salsa di funghi porcini, impastate finchè il composto non risulterà ben amalgamato (deve rimanere molto morbido e umido, eventualmente aggiungete ancora un pò di latte). Io non ho messo sale perchè gli altri ingredienti sono già molto saporiti, ma a piacere potete aggiungerlo così come pure l'aglio tritato nell'impasto, se lo gradite.
Formate delle polpettine della grandezza di una pallina da ping-pong cercando di compattarle bene, poi passatele nel pangrattato.


Friggetele in olio ben caldo (io ho utilizzato l'extravergine d'oliva) per pochi minuti rigirandole delicatamente e ponetele a perdere l'unto su carta assorbente da cucina.


Servitele quando saranno tiepide.


Commenti

  1. le polpettine di pane sono ottime come salvacena,ma, da quando faccio il pane in casa nn ne avnza mai!!
    baci

    RispondiElimina
  2. Te lo giuro ! Anche se non sono nemmeno le 10..cavoli, una polpetta me la farei fuori :)
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
  3. wow!!!! polpette di pane? penavo che oltre alla mollica andasse per forza qualcosa di più solido insieme e mi sbagliavo! che delizia! Inoltre hai ragione, la cucina povera è la migliore, povera di ingredienti ma ricca di sapori :)

    RispondiElimina
  4. WOWOW!!!

    ricettina super salvata...non ho la tua salsa ai funghi, ma ne ho una molto simile (fatta da me!).

    Questo piatto piacerà sicuramente al mio Lui♥

    RispondiElimina
  5. Il mio papy è il RE delle polpette di pane!!!! Io le amo alla follia, ma non riesco mai a strizzare bene il pane... Lui invece le fa davvero buone, belle croccanti e gustose! Ci mette anche un po' di pepe.
    La tua versione mi piace, devo proporgliela!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Certo che spariscono in un'attimo..... devono essere davvero golose da morire
    Splendida ricetta!!!!!!!
    Grazie Maria Grazia
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Uhmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm, ecco..son quelle ricette che..mi fanno impazzire!!!!Non smetterei nemmeno io di mangiarne!!!!A volontààààà, con buona pace dei dietologi:-DDDDD Che idea carissima!!!!Grazie, un bacione!!!

    RispondiElimina
  8. il riciclo del pane è sempre doveroso e quete polpette sono pure bbbuonne!

    RispondiElimina
  9. Ma come sono invitanti queste polpettine, devono essere molto gustose, ottimo modo di riciclare il pane raffermo!!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  10. e si in passato le donne ne sapevano una più del diavolo come si suole dire. mi piace moltissimo questa ricetta svuota cestino del pane!

    RispondiElimina
  11. Ma che belle e buone queste polpettine!!! da provare assolutamente!!!!

    RispondiElimina
  12. sai che non ho mai mangiato le polpette di pane, sembrano ottime poi con la cremina ai porcini... davvero invitanti!!! un bacio buona serata

    RispondiElimina
  13. Bellissima l'idea di utilizzare i funghi porcini per fare le polpette, al posto della "solita" carne. Questa ricetta me la segno! Davvero gustosissima.

    RispondiElimina
  14. Che belle!!!si possono ordinare????Complimenti

    RispondiElimina
  15. Io le ho preparate, buonissime davvero!! E al posto del sale normale ho aggiunto dei fiocchi di sale di Cipro ai funghi porcini...una meraviglia di sapore!!!Provateci anche voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che hai fatto proprio bene a mettere il sale aromatizzato! Sono davvero contenta di sapere che ti sono piaciute, grazie mille per questa tua testimonianza. :-)

      Elimina

Posta un commento