Tortino di zucchine, patate e pomodori

Ecco un'altra di quelle ricette nate per caso e per necessità e che alla fine si rivelano davvero buone, molto più di ogni ottimistica aspettativa. L'altra sera, con l'intenzione di preparare una semplicissima parmigiana, prendo dal frigo la busta con le zucchine e comincio a pulirle; okay la prima, okay la seconda, la terza mi sembra già un po' molliccia, spunta di qua e taglia di là, finisce quasi tutta nella pattumiera; quarta zucchina, stessa sorte. "E ora come la faccio, la parmigiana, con questa misera quantità? Bene, faccio una parmigiana mista" - penso io - e prendo quel che ho in casa, e così viene fuori questo tortino. Non sarà leggero, vista la presenza della frittura, ma saporito sì, eccome! E sicuramente lo rifarò.


Tortino di zucchine, patate e pomodori

Ingredienti
2 zucchine medie
2 patate medie
6 o 7 pomodorini Piccadilly 
80 g di prosciutto cotto
150 g di mozzarella
2 cucchiai di mollica di pane raffermo sbriciolata finemente
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
sale
origano


Ho tagliato la mozzarella a dadini e l'ho lasciata a sgocciolare. Ho affettato le patate e le ho fritte in olio ben caldo, mettendole poi in un piatto a perdere l'unto. Ho affettato anche le zucchine e le ho fritte nell'olio delle patate. Ho preso la pirofila ed ho fatto un primo strato con le fette di patate, cospargendo con il sale. Ho messo qualche dadino di mozzarella e un po' di prosciutto cotto spezzettato, poi ho coperto con uno strato di zucchine e ho messo il sale anche qui. Ho distribuito il resto della mozzarella e del prosciutto. Ho affettato i pomodorini, li ho salati e li ho disposti in superficie, ho spolverato con il pane grattugiato e con il parmigiano.


Ho fatto gratinare in forno a 200° per circa 15 minuti. A fine cottura ho cosparso con un po' di origano.



Commenti

  1. Adoro questo genere di piatti molto verdurosi! Una vera bontà cara! Grazie e un abbraccio per un lunedì stupendo come te :)

    RispondiElimina
  2. La cucina è anche tanta fantasia e tu on questo piatto, hai realizzato un buonissimo piatto. Complimenti, ciao.

    RispondiElimina
  3. una bella terrina golosa e colorata....ottima cara!
    bacione

    RispondiElimina
  4. Ogni tanto un po' di fritto gratifica ci sta bene, se il risultato è questo, ci stà ancora meglio!!!

    RispondiElimina
  5. Un tortino invitantissimo, salvo subito la ricetta... voglio provare a farlo! :) Bravissima, un bacione e buona serata :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Maria Grazia! Complimenti per questo gustosissimo tortino!
    Ho sistemato il post...scusami, avevo messo il banner poi ho fatto delle modifiche e cancellato inavvertitamente! :)
    A presto!

    RispondiElimina
  7. Buonissimo!!! devo provarlo assolutamente! :)

    RispondiElimina

Posta un commento