Pesce spada al forno

Buongiorno e buon venerdì. Come da tradizione, venerdì = pesce, e allora oggi vi propongo una ricetta molto semplice: fettine di pesce spada impanato e cotto al forno, particolarmente gustoso e profumato grazie alla presenza dell'aceto balsamico e dell'origano, spezia che personalmente amo molto e che spesso accompagna i sapori della cucina del Sud. Si può ottenere una crosticina croccante e saporita senza utilizzare necessariamente la frittura. Io ho fatto così:


Pesce spada al forno

Ingredienti (per le quantità regolarsi con le porzioni che si vogliono fare)
pesce spada a fettine
olio extravergine d'oliva
aceto balsamico
pane grattugiato
mollica di pane raffermo sbriciolata
origano
sale

Ho pulito le fette di pesce spada. Ho preparato un battuto di olio, aceto balsamico e sale ed ho immerso le fettine di pesce, lasciandole a marinare per mezz'ora. Ho mescolato il pane grattugiato, la mollica di pane e l'origano.


Ho sgocciolato le fette di pesce dalla marinatura e le ho passate nella panatura così preparata. Le ho poggiate in una teglia rivestita con carta da forno, ho versato un filo d'olio e le ho messe in forno caldo a 200° per 25 minuti circa.


Ho servito accompagnando con insalata.

Commenti

  1. Ma che buono!!! Già di mio adori l venerdì come giorno della settimana, in più da oggi avrò un altro validissimo motivo per amarlo ancora di più...il tuo piatto squisito! Mai mangiato così il pesce spada! Buonooooooo!

    RispondiElimina
  2. ha proprio un bell'aspetto invitante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. mmmmm quanto mi piace, bravissima!

    RispondiElimina
  4. Un modo diverso dal solito per preparare un pesce che adoro!
    Buona serata.
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. Io non amo il pesce ma il pesce spada mi piace proprio e così ha proprio un bell'aspetto :D

    RispondiElimina
  6. Adoro il pesce e questo piatto è proprio invitante.
    Buona notte

    RispondiElimina
  7. Delizioso

    http://couturetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Proprio oggi a pranzo ho fatto il palamito impanato al forno... Buonissimo anche il pesce spada, lo adoro!
    Baci ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento