Dolci&Pani - la Focaccia

Tempo fa ho ricevuto alcuni prodotti in omaggio dalla Dolci&Pani e un po' alla volta li sto utilizzando per realizzare alcune mie ricette. In questi giorni ho deciso di provare il preparato per Scrocchiarella e Focaccia, mix di farina di grano tenero tipo "0", semola rimacinata di grano duro, fiocchi di patate, farina di avena, farina di orzo e altri componenti (chiaramente indicati sull'etichetta). Ho preparato la focaccia seguendo le istruzioni allegate alla confezione del prodotto. La ricetta di Dolci&Pani prevede un'alta idratazione e una lunga lievitazione, e il risultato è davvero ottimo. Non ho avuto bisogno di mixare vari tipi di farine né di mettere sale e zucchero (già presenti nel preparato), bisogna aggiungere semplicemente acqua e lievito. Ho poi farcito la focaccia a mio piacimento. A noi è piaciuta molto. Ecco il procedimento:

Focaccia con pomodori e olive


500 g di preparato per Scrocchiarella e Focaccia Dolci&Pani
6 g di lievito di birra fresco
400 g di acqua
inoltre:
olio extravergine d'oliva
pomodorini
olive verdi
sale e origano

Ho sciolto il lievito in poca acqua e l'ho versato in una ciotola con il preparato, ho aggiunto l'acqua poco per volta ed ho impastato finché gli ingredienti si sono amalgamati  (l'impasto rimane molto morbido). Ho coperto la ciotola con pellicola per alimenti ed ho messo in frigo per circa 24 ore (sulla confezione del preparato vengono raccomandate almeno 16-18 ore di lievitazione in frigorifero).


Il giorno dopo ho trasferito l'impasto in una teglia rettangolare unta con poco olio, stendendolo verso i lati con la punta delle dita, senza sgonfiare la pasta. Ho messo in superficie i pomodori a fettine e le olive a rondelle, spingendo leggermente verso il fondo. Ho spennellato con una emulsione di olio, acqua e sale ed ho lasciato lievitare per quasi un'ora.


Ho messo in forno caldo a 220° per 10 minuti, poi ho abbassato la temperatura a 190° ed ho fatto cuocere finché ha iniziato a dorarsi. Ho tolto dal forno ed ho spolverato con origano.


Ho lasciato intiepidire e poi ho affettato.


Sofficissima, saporita e ben lievitata.


Commenti

  1. che meraviglia e quanto mi piace la focaccia, la faccio almeno una volta alla settimana:-)

    RispondiElimina
  2. Dove si parla di focaccia, io arrivo!!! Che buona con tutte quyelle ore di lievitazione, sarà fantastica. Complimenti.

    RispondiElimina
  3. Veramente ottima la tua focaccia!!!:-)

    RispondiElimina
  4. Pomodori e olive, la mia preferita.....ne prendo un pezzetto da assaggiare ;)
    Buon sabato

    RispondiElimina
  5. eccomi eccomi ti pare che potevo mancare quando sento profumo di focacce,pizze o dolci? mmmmmmm mi ha attirato il profumino :-)

    RispondiElimina
  6. soffice, ben lievitata, colorata...complimenti!

    RispondiElimina
  7. Splendida focacciona, che voglia, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  8. Siamo in vena di focacce entrambe ^_^
    Bellissima la tua, ha un aspetto golosissimo!

    RispondiElimina

Posta un commento