Cous cous con tonno fresco, melanzane, semi di lino e di papavero

Questa volta non ho acceso il forno. Ho preparato una bella insalata dai sapori tipicamente mediterranei, arricchita da una manciata di semi oleosi, rigorosamente biologici, che sono tanto buoni e, se consumati con moderazione, fanno tanto bene al nostro organismo. Non è una realizzazione velocissima: bisogna preparare le melanzane; bisogna procurarsi il tonno fresco (sicuramente aprire una scatoletta è più comodo, ma non è assolutamente la stessa cosa); bisogna preparare il brodo di pesce (il cous cous si può cuocere anche in acqua, ma pure qui .. non è la stessa cosa), però in questo mi sono trovata avvantaggiata perché di solito ne preparo in quantità e poi lo conservo per gli utilizzi futuri, quindi il brodo di pesce, almeno quello, lo avevo già pronto nel congelatore, porzionato a cubetti. Per il resto, i semi di lino stanno molto bene con la melanzana, così come i semi di papavero col tonno: ho messo tutto insieme e ne è venuto fuori un piatto unico che a me personalmente è piaciuto tanto. 



Insalata di cous cous con tonno fresco, melanzane, semi di lino e di papavero

Ingredienti
una melanzana media
un trancio di tonno rosso fresco (circa 200 g)
un bicchiere di cous cous precotto
un bicchiere di brodo di pesce
olio extravergine d'oliva
aceto bianco
sale
due cucchiai di semi di lino
un cucchiaio di semi di papavero

Tagliare la melanzana a dadini, salarla e metterla in un colino a perdere l'acqua di vegetazione, poi sciacquare e strizzare leggermente.


Far saltare i dadini di melanzana in una padella con olio e.v.o., quando saranno dorati scolarli e condirli ulteriormente con qualche goccia di aceto bianco.


Far bollire il brodo di pesce, salare, allontanare dal fuoco e versare il cous cous precotto mescolando velocemente, attendere cinque minuti poi sgranare i chicchi con una forchetta. Tostare i semi di lino in una padella antiaderente e tenerli da parte.


Sempre in una padella antiaderente, scottare il tonno un minuto per lato, salarlo e poi tagliarlo a piccoli cubetti.


Mescolare i dadini di tonno con quelli di melanzana e far insaporire. Aggiungerli al cous cous, unire i semi di lino ed infine i semi di papavero.


Io ho servito su un letto di lattuga, cospargendo con un filo d'olio e decorando con una falda di peperone rosso (arrostito, spellato e tagliato a striscioline)


Per altre gustose proposte cliccare qui: ricette con melanzane

Commenti

  1. Così invitante, mi siederei ben volentieri a quel tavolo!!! Bravissima.

    RispondiElimina
  2. Cara Maria Grazia, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! E ci credo che ti è piaciuto molto: hai fatto un piatto completo, buonissimo, pieno di sapori e di colori!

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta, la segno, ultimamente il cous cous va molto a casa mia ;)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  4. Gustosissima insalata, anche da me il cous cous va alla grande!

    RispondiElimina
  5. UN piatto estivo gustosissimo, complimenti! Perfetto per il contest!!!! Kiss

    RispondiElimina
  6. buono e sfizioso il cous cous...e i semi danno quel tocco in più che intriga molto.

    RispondiElimina
  7. Un piatto che contiene i colori e i sapori del Mediterraneo.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  8. Caspita se deve essere buono! Anche senza l'uso del forno fai grandi piatti golosi :)

    RispondiElimina
  9. mi piace da morire il cous cous preparato così, segno la ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Mooolto buono l'unica cosa che proprio non mi piace è il tonno fresco. Niente male uso quello in scatola naturale ed il gioco è fatto. Grazie e buona settimana.

    RispondiElimina
  11. Ciao Maria Grazia ti ringrazio molto x gli auguri al mio piccolo e visto che siamo in vacanza credo che questo cous cous sia perfetto da preparare con il tonno fresco che qui al mare non manca e gustarlo al rientro dalla dalla spiaggia! Ciao ciao luisa

    RispondiElimina
  12. Mmmmmm buonaaa... io oggi ho mangiato anche cous cous... ma molto più semplice... a saperlo aspettavo domani :D

    RispondiElimina
  13. Ricetta davvero appetitosa! Ho una scatola di cous cous senza glutine da provare da tanto tempo...lo assaggerò come suggerisci tu!
    A presto,
    Ellen

    RispondiElimina
  14. amica mia,finalmente riesco ad entrare nel tuo blog ;)
    proverò anche questa variante ,mmm buonissimo il couscous e come Ellen...senza glutine :) un bacione tesorino

    RispondiElimina
  15. Ricetta sfuziosa e saporita

    RispondiElimina

Posta un commento