Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Crostata fichi e mandorle


E' tempo di fichi e io li adoro, mi piace gustarli sia col dolce che con il salato. Mentre ero in vacanza, la scorsa settimana, pensavo già a cosa avrei fatto una volta tornata a casa; mi mancavano i miei fornelli ed ero ansiosa di rimettere presto le mani in pasta. Ho immaginato questa crostata in ogni dettaglio, sperando solo di trovare subito la materia prima, quando sarei andata di nuovo a far la spesa. Ieri mattina ho trovato dei fichi freschi, buonissimi. Non ho perso tempo, ho realizzato il dolce che avevo già nella mia testa; poi lo abbiamo gustato in compagnia, e chi l'ha assaggiato mi ha gratificato definendolo "delizioso". E allora doveva avere assolutamente il suo posto nel mio diario di cucina, perché è sicuramente da fare e rifare, fintanto che la natura ci regalerà questi suoi meravigliosi frutti di fine estate.

Stampa la Notizia

Risotto alla crema di verdure con alici e cipolla di Tropea

Se vi dicessi che questa ricetta è venuta fuori con gli avanzi del frigo, mi credereste? Eppure è proprio così. I miei figli erano entrambi fuori per pranzo, dovevo decidere cosa preparare per me e mio marito. In frigorifero c'erano esattamente UNA zucchina e UN peperone. Dentro ad una piccola ciotola, sul piano della cucina, giaceva una manciata di pomodorini da sugo. Nel congelatore avevo le alici, acquistate pochi giorni prima e conservate ben pulite e divise a filetti. Sapevo che avrei fatto sicuramente cosa gradita, se avessi preparato un risotto. Mi piace preparare i risotti, e naturalmente mi piace mangiarli. E così, mi sono messa all'opera.
Stampa la Notizia

Crostata di pistacchi e mandorle

Che io ami le crostate penso si sia capito, ne ho già pubblicate diverse, e ne ho preparato molte altre che poi non ho postato perché comunque erano abbastanza simili a quelle già presenti qui sul blog. Una crostata con la base di pasta frolla al pistacchio però ancora non c'era, perciò rimedio subito e oggi vi presento quella che ho preparato un paio di giorni fa. Base di frolla al pistacchio, crema al latte di mandorle, crumble: questi i componenti principali. Potrebbe sembrare poco estiva, ma essendo ripiena di crema va tenuta in frigorifero, avendo poi l'accortezza di servirla a temperatura ambiente per restituire la friabilità alla frolla. Per cui, anche col caldo estivo, è risultata gradevolissima. 
Stampa la Notizia

Alici arriganati con cipolla di Tropea e pomodoro calabrese


L'origano è un'erba aromatica molto diffusa nella mia Calabria: cresce spontaneo sulle alture del territorio e una volta essiccato conserva intatto il suo profumo, come se fosse stato appena raccolto; si può dire che è quasi onnipresente in ogni piatto regionale, col suo sapore intenso e caratteristico. E "arriganati" si definiscono appunto i cibi che vengono insaporiti con l'origano. Una tipica pietanza del tirreno cosentino (e non solo), dove la pesca delle alici avviene quasi in ogni periodo dell'anno, è quella delle "alici arriganati", da fare in teglia cuocendole in forno o sul fornello. Nella ricetta tradizionale le alici, dopo essere state pulite, vengono spruzzate con un po' di aceto e sale. Poi si prende della mollica di pane sbriciolata finemente, si condisce con formaggio grattugiato, peperoncino rosso a scaglie, origano, olio extravergine e aglio (per chi lo gradisce). Si unge il tegame con olio e.v.o. prima di allineare i filetti di alici, per poi ricoprirli con il pane condito. A questo punto si passa in forno fino a doratura, oppure si cuoce sul fornello muovendo appena il tegame per evitare che la polpa delicata delle alici si spappoli.
Oggi invece io ve le propongo sotto forma di schiacciatine, insaporite con cipolla di Tropea appena caramellata e accompagnate dal tipico pomodoro calabrese che si usa per le insalate.

Stampa la Notizia

Totani patate e pomodori


In questo periodo è possibile trovare sul mercato del buon pesce fresco a prezzi convenienti. Il totano è considerato meno pregiato del calamaro, perché la sua carne è un po' più dura, ma mentre per il calamaro la pesca è tipicamente invernale, per il totano la pesca è tipicamente estiva. Ed è sempre meglio acquistare il pescato di stagione, no? Di solito compro dei totani di piccolo taglio, che sono più teneri e saporiti. L'abbinamento con le patate è uno dei migliori a mio giudizio, infatti ho già postato un primo piatto e un secondo piatto a base di totani e patate. Questa ricetta che vi propongo oggi è abbastanza classica e di norma richiederebbe un tempo di cottura un po' più lungo, ma io ho utilizzato la fantastica cocotte con coperchio Ø 24 di Crafond che mi ha consentito di tenere il fornello acceso per meno tempo, e col caldo che fa è un vantaggio non da poco! E poi questo è un piatto che si gusta bene a temperatura ambiente ed è perfetto per una serata estiva.
Stampa la Notizia

Involtini di melanzane vegetariani

Oggi vi parlo di Delicate Food, iniziativa promossa dal Consorzio dei Formaggi Svizzeri, da sempre impegnato nella difesa del prodotto naturale, per farci riflettere principalmente su come il cibo abbia perso ai giorni nostri la sua importanza primaria, soccombendo alla logica dell'accumulo e dello spreco che caratterizza la società occidentale moderna. 

Sul portale dei Formaggi Svizzeri (http://www.switzerland-cheese.it/) con il progetto Delicate Food si vuole perciò sostenere uno stile di vita sano: mangiare meglio per mangiare meno ed avere maggiori vantaggi in termini di salute, ma anche rispettare l'ambiente a beneficio di tutti, perché il cibo, elemento indispensabile alla vita dell'uomo, è un tema delicato sia all'origine dei propri ingredienti sia nel piacere di prepararlo. Qualche settimana fa ho ricevuto un invito a partecipare al progetto: ai blogger selezionati viene richiesto di parlare di  cucina semplice, adatta a chi ama le cose naturali, facili da realizzare ma allo stesso tempo piacevoli e gustose. Sembra fatto apposta per me! Ho accettato con grande entusiasmo, naturalmente.
Questa è la ricetta che ho preparato per l'occasione: credo che possa pienamente dimostrare che i piatti semplici e vegetariani fanno bene e non sono affatto meno buoni degli altri!
Stampa la Notizia
Template by Dlmdesign.it