Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Auguri


I preparativi fervono e "lui" oramai è arrivato. Il Natale è un momento magico, ma prima di tutto è ciò che ognuno si porta nel cuore. A tutti voi che mi seguite e passate sempre da qui, ma anche a voi che capitate per la prima volta su questo piccolo spazio dedicato alla mia cucina, giunga il mio augurio di un Natale sereno. Possiate viverlo tra gli affetti più cari, in concordia di anime. 

Buon Natale!!!


Stampa la Notizia

Pane Albero di Natale


Ecco un'altra realizzazione natalizia, una delle tante idee che circolano in rete di questi tempi: un albero di Natale in pasta lievitata, dolce o salata che sia. La versione dolce che ho visto io prevede che vengano sovrapposti tanti triangoli di pasta dopo aver spalmato ciascuno con nutella o marmellata; così, quando i rami vengono arrotolati, la farcitura forma delle strisce colorate. Io ho preparato invece un impasto salato, quello del pane, stendendolo in un unico pezzo spesso un paio di centimetri, ed ho decorato con semi di papavero. Ho applicato poi delle palline di pasta che ho spennellato con tuorlo d'uovo in modo che diventassero dorate durante la cottura. Un pane di questa forma può essere sicuramente un bel centrotavola per le tavole delle Feste, ma anche un'idea per un regalo molto gradito. 
Stampa la Notizia

Cornucopia di pasta sfoglia con gli struffoli


Una rivista di cucina, che risale all'ormai lontano 2005 e che fa parte della collezione conservata nel mio scatolone di ricette, riporta questa scenografica cornucopia con gli struffoli che oramai è diventata parte del mio Natale. La ricetta della rivista dice di usare solo della carta stagnola, io invece preferisco utilizzare la carta da forno perché poi riesco a sfilarla via con più facilità. La preparazione non è difficilissima, è però necessario che la pasta sfoglia non si riscaldi eccessivamente; se dopo averla maneggiata vi accorgete che si è ammorbidita, fate fare alla cornucopia un passaggio in frigorifero prima di infornare.
Stampa la Notizia

Struffoli

Quest'anno sono proprio in ritardissimo con la preparazione dei dolci tipici di Natale. Ma pian pianino arriverò a fare tutto ciò che ho in mente di fare, sennò che Natale è? Una delle cose che faccio ogni anno sono i tradizionalissimi struffoli. La ricetta è presa da qui, a me piace che rimangano morbidi per cui li tolgo dalla padella quando sono ancora abbastanza chiari; per una versione più croccante si può però prolungare il tempo di cottura, facendoli dorare di più. 
Stampa la Notizia

Torta di Natale - Stella di pan speziato ricoperta di cioccolato



Il pan di spezie è un dolce che evoca profumi e sapori tipicamente natalizi. Il suo impasto è a base di miele, marmellata di agrumi e spezie varie, e sono proprio queste ultime che lo caratterizzano e gli danno il nome. Questa torta non è sicuramente un pan speziato tradizionale, però si potrebbe dire che ne è una versione molto (ma proprio molto) ridotta, giacché ho utilizzato soltanto cannella, zenzero e noce moscata. La forma a stella e le decorazioni la rendono adatta al ruolo di torta delle Feste, e l'aggiunta golosa della copertura di cioccolato fondente va decisamente a nozze con l'arancia e gli altri aromi presenti nell'impasto.
Stampa la Notizia

Torta di Natale


L'8 Dicembre è la festività che apre ufficialmente il periodo natalizio e la torta che vedete è in realtà il primo dolce a tema che ho realizzato quest'anno, portandolo a casa di chi ci ha ospitato in questo giorno di festa. Come sempre ho preparato le basi di pandispagna con un giorno di anticipo e il giorno successivo mi sono dedicata alla farcitura e alla decorazione. Il risultato è una torta completamente edibile, fino all'ultima briciola (vassoio escluso, naturalmente :-D). Di certo si può fare di meglio, le torte decorate sono uno dei miei punti deboli, ma in ogni caso spero di poter dare qualche spunto a chi è in cerca di idee per i dolci che allieteranno le nostre tavole di Natale. Passo a mostrarvi come l'ho realizzata, cercando di essere chiara nelle spiegazioni (sicuramente molto di più faranno le immagini inserite nel post):
Stampa la Notizia

Pizza di carne

Proseguiamo con la serie delle ricette veloci, quelle da fare in quattro e quattr'otto per preparare una cena dell'ultimo minuto. La pizza di carne si prepara come una normale pizza, ma con la carne macinata al posto della pasta. Come la pizza "vera" si può farcire a piacere e di solito è gradita a grandi e piccini. Qui la versione classica, preparata con l'impasto tipico delle polpette, che fa da base, e poi condita con pomodoro e mozzarella.
Stampa la Notizia

Sformatini di patate e zucca con scamorza affumicata

Ricettina preparata qualche giorno fa, con ingredienti semplici e un ortaggio di stagione dai mille usi e dalle mille virtù, che rallegra le nostre tavole per tutto l'autunno e gran parte dell'inverno: la zucca. Uno degli abbinamenti più classici è quello con le patate ed è proprio quello che ho fatto io qualche sera fa per inventarmi la cena, optando per delle monoporzioni avvolte da una leggera panatura. Ai due ingredienti di base ho accostato i sapori più decisi del radicchio e della scamorza affumicata, che ben si abbinano con questi tortini molto delicati e gustosi.
Stampa la Notizia
Template by Dlmdesign.it