Pesce spada marinato all'arancia con rucola e melagrana

Per realizzare questo carpaccio di pesce spada marinato all'arancia ho utilizzato delle fettine di pesce spada affumicato e il procedimento che ho seguito è quello che vi riporto più avanti. La ricetta però può essere preparata anche con il pesce fresco, ma è doveroso ricordare che per consumarlo crudo bisogna essere certi di poterlo acquistare in tutta tranquillità presso una pescheria di fiducia; inoltre è oramai risaputo che il pesce crudo prima di essere consumato andrebbe sempre abbattuto a temperature bassissime in modo da uccidere eventuali parassiti e batteri. Se il pescivendolo non ve lo fornisce già a fettine sottili, fatevi preparare dei tranci e poneteli per una buona mezz'ora nel congelatore, così riuscirete a tagliarli più facilmente e non rischierete di frantumare le fette. Immergete poi  nella marinatura, coprite con pellicola per alimenti e mettete in frigorifero per un'ora o due. Le fette saranno pronte quando avranno cambiato colore e saranno diventate quasi bianche. Il pesce spada marinato all'arancia accompagnato da rucola e melagrana è una pietanza deliziosa e scenografica, perfetta per essere servita come antipasto.


Pesce spada marinato all'arancia con rucola e melagrana

Ingredienti
(per la porzione che compare nelle foto)
80 g di pesce spada affumicato
un'arancia
chicchi di melagrana
rucola
olio extravergine
sale e pepe

Dividete l'arancia a metà e spremete il succo da una delle due, raccogliendolo in una piccola ciotola. Salate leggermente, mescolate e unite l'olio (circa tre cucchiai). Emulsionate sbattendo con una forchetta.


Distribuite metà dell'emulsione sul fondo di un piatto, disponete le fettine di pesce e ricopritele con il liquido rimanente. Coprite il piatto con pellicola e mettete in frigorifero per circa mezz'ora (il tempo di riposo si riferisce al pesce affumicato e non al pesce fresco, come ho specificato all'inizio del post).


Sgranate la melagrana. Lavate e asciugate la rucola e formate un letto di foglie sul piatto da portata, su cui sistemerete le fettine di pesce sgocciolate dalla marinatura. Cospargete il pesce con i chicchi di melagrana.


Distribuite un filo d'olio e una macinata di pepe. Dalla metà dell'arancia tenuta da parte ricavate una fettina tonda, incidetela parzialmente, avvolgetela a spirale e utilizzatela per decorare il piatto.


Tenete in frigorifero fino al momento di servire.


Commenti

  1. Buonissimo e golosissimo! Complimentiiiii! A me piacciono molto questi abbinamenti, io faccio il carpaccio di gamberi con i lamponi, e quindi, devo assolutamente provare questa tua golosa ricetta! Grazieeee
    Ti abbraccio
    ciaooooo

    RispondiElimina
  2. ...bella ricetta e foto.....
    un abbraccio!!.

    RispondiElimina

Posta un commento