Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Salmone marinato all'arancia

Il salmone marinato è un piatto che fa fare sempre bella figura, specialmente se presentato in maniera elegante e accompagnato da ingredienti che col salmone vanno a nozze, quali gli agrumi (l'arancia in particolare) e il finocchio: abbinamento perfetto! In questa preparazione, come già per il pesce spada marinato all'arancia con rucola e melagrana, per ragioni di velocità ho optato per le fette affumicate già pronte. Naturalmente anche qui, avendo un po' di tempo in più a disposizione, è possibile utilizzare il pesce fresco (per le modalità di preparazione vi rimando al post di cui al link precedente). E giacché il salmone affumicato è già abbastanza sapido non ho messo sale, per cui non lo troverete tra gli ingredienti. Perfetto per le tavole delle Feste ma anche in qualsiasi altra occasione e in ogni stagione, questo piatto è davvero semplicissimo da realizzare. 
Stampa la Notizia

Polpettine di pane allo zafferano con pisellini e prosciutto crudo

Preparare le polpette di pane è semplicissimo. E' sufficiente avere in casa del pane raffermo e qualche altro ingrediente suggerito dalla fantasia (vedi ad es. polpette di pane ai funghi porcini e polpette di pane con asparagi e pancetta). Di solito la mollica del pane raffermo viene ammorbidita con del latte e poi viene impastata con gli altri ingredienti. Utilizzando anche semplicemente dell'acqua e aromatizzando con un pizzico di zafferano si possono fare delle polpettine molto gustose che al loro interno somigliano agli arancini e ne ricordano anche un po' il sapore. Ed è proprio ciò che ho fatto in questa ricetta realizzata qualche mese fa per partecipare al concorso Sfide a cubetti. La ripropongo integralmente per coloro che non l'avessero vista in precedenza sull'App dell'azienda Fratelli Beretta. Può tornare utile per utilizzare il pane avanzato, soprattutto dopo le cene e i pranzi delle Feste appena trascorse, ed è comunque un suggerimento sempre valido per uno sfizioso antipasto o per un secondo piatto genuino, economico e facile da preparare. E poi, è stata molto apprezzata, come potete vedere qui:
Stampa la Notizia

Luce, pace e amore a tutti voi


La pace guardò in basso
e vide la guerra,
"Là voglio andare" disse la pace.

L'amore guardò in basso
e vide l'odio,
"Là voglio andare" disse l'amore.

La luce guardò in basso
e vide il buio,
"Là voglio andare" disse la luce.

Così apparve la luce
e risplendette.

Così apparve la pace
e offrì riposo.

Così apparve l'amore
e portò vita.

(LUCE, PACE, AMORE di L. Housman)

Stampa la Notizia

Mezzelune di bresaola con formaggio spalmabile, sedano e noci

La bresaola si presta benissimo alla realizzazione di ricette leggere, facili e veloci e può costituire un ottimo piatto unico. Le mezzelune di bresaola che oggi vi propongo si preparano in cinque minuti, con l'aggiunta di pochi semplici ingredienti; si possono servire come antipasto e fanno bella figura anche sulla tavola delle Feste. Per il ripieno ho utilizzato il Caprì senza lattosio, l'ultima novità di Mauri: un formaggio fresco di latte di vacca pensato per tutti coloro che soffrono di questa specifica intolleranza. Per quanto riguarda la bresaola, questa è solitamente un salume senza lattosio, tuttavia bisogna tener presente che molto spesso le proteine del latte vengono utilizzate durante il ciclo di lavorazione dei salumi stagionati, perciò è sempre necessario controllare se sull'etichetta è riportata l'apposita dicitura che ne esclude la presenza e anche la possibilità di eventuali contaminazioni.
Stampa la Notizia

Crostini al salmone con caprino e pistacchi tritati

Il salmone è uno dei protagonisti indiscussi dell'aperitivo e dei buffet in generale. Non a caso infatti le tartine con il salmone rientrano tra i finger food più amati e più gettonati durante tutte le feste. Per preparare questi crostini ho preferito utilizzare del pane casereccio (home made) al posto del solito pane per tramezzini ed ho abbinato il Caprì di Capra prodotto da Mauri, un formaggio bianco spalmabile caratterizzato dal gusto inconfondibile e delicato del latte caprino, simile al latte materno e adatto a chi è intollerante al latte vaccino ma anche a quello di soia. Gustato assieme alla frutta secca è davvero delizioso, perciò ho completato i miei crostini con uno dei frutti che amo di più, ovvero il pistacchio di Bronte. La ricetta è davvero velocissima e per le quantità degli ingredienti sono andata ad occhio.
Stampa la Notizia

Polpo e patate

L'insalata di polpo e patate è una delle tante ricette "evergreen", ovvero che non passano mai di moda. Così, dopo avervi proposto una versione un po' insolita per gustare al meglio il polpo lesso ( vedi insalata di polpo con mela verde ) oggi vi suggerisco una ricetta classica alla quale ho aggiunto semplicemente un tocco di colore mettendo anche una piccola carota. Per tutti i suggerimenti relativi all'acquisto ed alla cottura del polpo vi rimando al post di cui sopra; se poi l'idea di mettere anche la carota non è nelle vostre corde, naturalmente potete farne a meno ...


Stampa la Notizia

Costolette di agnello in salsa di peperoni, pomodori e olive schiacciate

Ecco una gustosa ricetta per cucinare l'agnello senza utilizzare il forno bensì direttamente in tegame o in padella. La carne di agnello ha un sapore molto particolare e non è apprezzata da tutti, per tradizione compare sulle tavole soprattutto a Pasqua e a dire il vero a me piace, però la preparo abbastanza raramente e in ogni caso la insaporisco sempre con altri ingredienti (vedi ad esempio la ricetta dell'agnello all'arancia che ho pubblicato qualche tempo fa). Quella che vado a proporvi oggi è una versione dai sapori molto mediterranei, con prodotti tipici della mia terra quali la cipolla di Tropea, le olive schiacciate e il peperoncino. Difficile astenersi dalla classica "scarpetta" quando ci si ritrova nel piatto questa buonissima salsina con tante verdure a pezzetti ...
Stampa la Notizia

Alici impanate e fritte

Le alici impanate e fritte sono uno sfizioso antipasto ma anche un ottimo secondo piatto. Costano poco, si preparano facilmente e sono in genere molto gradite sia dai grandi che dai bambini. Probabilmente qualcuno storcerà il naso, proseguendo nella lettura di questa ricetta, ma da buona meridionale a me piace insaporire le alici con una punta di pecorino, scegliendo una varietà dal gusto morbido, che non vada a coprire ma piuttosto ad esaltare il sapore del pesce, e per preparare queste cotolette di alici ne ho messo un po' nel battuto di uova che serve per la panatura. 
Stampa la Notizia

Orata in crosta di patate

L'orata in crosta è un secondo piatto classico e di sicuro effetto, semplicissimo da preparare. La crosta di patate fa sì che il filetto di pesce rimanga morbido al suo interno e leggermente croccante all'esterno. La parte meno divertente è la pulizia del pesce, ma se non ve la sentite di farla potete incaricare il vostro pescivendolo e farvi consegnare dei filetti già puliti e squamati. Visto che siamo in piena atmosfera natalizia, ultimamente vi sto proponendo molte ricette di pesce. Del resto la tradizione vuole che sulle tavole degli italiani per la vigilia di Natale il menù sia rigorosamente di magro. Naturalmente nulla vieta di preparare tutte queste ricette anche per altre occasioni e in altri periodi dell'anno. Rispetto alla classica ricetta di pesce in crosta, direi che questa è una versione molto saporita e ... "colorata", da cui potete prendere spunto per i vostri menu.
Stampa la Notizia

Pesce spada marinato all'arancia con rucola e melagrana

Per realizzare questo carpaccio di pesce spada marinato all'arancia ho utilizzato delle fettine di pesce spada affumicato e il procedimento che ho seguito è quello che vi riporto più avanti. La ricetta però può essere preparata anche con il pesce fresco, ma è doveroso ricordare che per consumarlo crudo bisogna essere certi di poterlo acquistare in tutta tranquillità presso una pescheria di fiducia; inoltre è oramai risaputo che il pesce crudo prima di essere consumato andrebbe sempre abbattuto a temperature bassissime in modo da uccidere eventuali parassiti e batteri. Se il pescivendolo non ve lo fornisce già a fettine sottili, fatevi preparare dei tranci e poneteli per una buona mezz'ora nel congelatore, così riuscirete a tagliarli più facilmente e non rischierete di frantumare le fette. Immergete poi  nella marinatura, coprite con pellicola per alimenti e mettete in frigorifero per un'ora o due. Le fette saranno pronte quando avranno cambiato colore e saranno diventate quasi bianche. Il pesce spada marinato all'arancia accompagnato da rucola e melagrana è una pietanza deliziosa e scenografica, perfetta per essere servita come antipasto.
Stampa la Notizia

Tortini di bietole e patate con quartirolo e noci

Questi tortini di bietole e patate monoporzione rientrano nella categoria delle ricette economiche che fanno comunque bella figura sulla tavola. La bietola è oramai reperibile in qualsiasi stagione dell'anno, ma il suo periodo migliore va da settembre a maggio e nei mesi freddi la troviamo in abbondanza sui banchi dei mercati. Si presta benissimo agli abbinamenti con formaggi particolarmente saporiti, come il Bonquartì Mauri che è un quartirolo lombardo DOP e in quanto tale deve il suo nome alla quartirola, un'erba particolarmente profumata e saporita di cui si nutrono le mucche che forniscono poi il latte per la sua produzione.
Mentre questi tortini cuocevano in forno mi è venuto un dubbio: ho pensato di aver sbagliato a non mettere nel ripieno qualcosa che andasse a legare gli ingredienti, ad esempio una salsa tipo béchamel oppure un formaggio più cremoso che potesse fondersi quasi completamente. E invece dopo aver tagliato e assaggiato uno di questi tortini sono rimasta molto soddisfatta delle mie scelte. Le patate all'esterno, cotte direttamente con il calore del forno, presentavano una crosticina croccante sui bordi e quelle all'interno risultavano tenere ma non sfatte, così come le foglie di bietola; i tortini si tagliavano agevolmente e in bocca arrivava tutto il sapore dei singoli ingredienti a piccoli pezzi, morbidi e croccanti al tempo stesso. Insomma, per me sono sicuramente da rifare, tali e quali!

Stampa la Notizia
Template by Dlmdesign.it