Linguine alle verdure

Ricetta vegetariana. Cosa c'è di meglio della pasta per gustare le buone verdure di stagione? Oltre ad essere uno dei miei piatti preferiti, la pasta è l'alimento per eccellenza della dieta mediterranea, è digeribile, ricca di preziose sostanze e fonte di energia per l'organismo. Con le giuste dosi di condimento diventa un piatto unico che risolve velocemente il pranzo ma anche la cena. E poi, diciamolo: un piatto così ricco e al tempo stesso così leggero mette in tavola tanta allegria (e pure tanta fame...).

Linguine alle verdure

Ingredienti
300 g di pasta formato Linguine
300 g di pomodorini
300 g di zucchine
100 g di fagiolini
uno spicchio d'aglio
olio extravergine
sale e pepe
parmigiano o pecorino in scaglie

Spuntare le zucchine, raschiarle e sciacquarle accuratamente. Spuntare anche i fagiolini e lavarli sotto acqua corrente. Lavare i pomodorini.


Sbollentare i fagiolini in acqua leggermente salata, togliendoli appena saranno teneri. Far raffreddare. Nel frattempo tagliare le zucchine a bastoncini. Spellare i pomodorini, eliminare i semi e l'acqua di vegetazione e tagliarli a dadini. Tagliare i fagiolini a tocchetti.


In una padella far imbiondire uno spicchio d'aglio con poco olio, poi toglierlo e mettere le zucchine. Far cuocere per qualche minuto, salando leggermente, poi sgocciolarle e tenerle da parte.


Trasferire nella padella i pomodorini e attendere che cuociano per un paio di minuti. Salare, mettere i fagiolini e dopo circa un minuto anche le zucchine. Far insaporire velocemente e spegnere il fuoco.


Nel frattempo lessare le linguine, scolarle bene al dente e trasferirle nella padella con le verdure, aggiungendo un pochino di acqua di cottura della pasta. Mescolare, far saltare velocemente sul fuoco ed infine trasferire nei piatti individuali.


Completare il piatto con scaglie di parmigiano o pecorino, una macinata di pepe nero e qualche fogliolina di origano o basilico. Servire subito.


Commenti

  1. Quelle linguine lí parlano da sole!! ;-) Fantastico!!
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  2. Adesso che le verdure hanno i loro veri sapori questo piatto deve davvero essere stupendo!!! Complimenti

    RispondiElimina

Posta un commento