Crema pasticcera salata al parmigiano

Conoscevo l'esistenza della crema pasticcera salata, ma non mi ero ancora cimentata nella sua preparazione. Qualche giorno fa, mentre mettevo ordine nel mio angolino dedicato a libri, dispense e ricettari di cucina, mi è capitato tra le mani un foglio con la ricetta della crema al parmigiano di Luca Montersino e mi è venuta voglia di provarla. Ho ridotto le dosi, calcolatrice alla mano, e tra frigo e dispensa ho trovato gli ingredienti necessari. La crema è ottima (e non poteva essere altrimenti, data la provenienza della ricetta), ora non mi resta che decidere come impiegarla, nel frattempo metto qui le dosi che ho utilizzato e il solito procedimento step-by-step.

Crema pasticcera salata al parmigiano

Ingredienti
250 g di latte
60  g di panna
3 tuorli
60 g di parmigiano grattugiato
25 g di amido di riso
25 g di burro
una presa di noce moscata
1 cucchiaino di sale

Mescolare il parmigiano con l'amido, aggiungendo il sale e la noce moscata. Unire la panna fredda di frigorifero e amalgamare. Si formerà un impasto piuttosto colloso. 



Nel frattempo portare il latte a bollore. Versarlo a filo sul composto preparato, trasferire sul fuoco e mescolare con una frusta fino a che risulterà addensato. A questo punto unire i tuorli e continuare a mescolare velocemente. 


Allontanare dal fuoco e unire  il burro amalgamando il tutto. 


Far raffreddare velocemente la crema ponendo la pentola a bagnomaria in acqua e ghiaccio; versarla in un contenitore (preferibilmente di vetro), coprire con pellicola a contatto e trasferire in frigorifero.

Commenti

  1. deve essere uno spettacolo questa crema.
    Devo trovare il modo di usarla :-)

    RispondiElimina
  2. Ma che preparazione particolare, davvero interessante e buonissima !!! Complimenti me la segno sicuramente! Bacione Mirta

    RispondiElimina
  3. Oh mamma mia cosa mi stai facendo vedere! Deliziosa anche piu' di quella classica dolce! Adoro il parmigiano e potrei mangiare a tonnellate questa crema!

    RispondiElimina
  4. Ciao, anche il mio blog è un tavolo per quattro, nel senso che gli articoli che posto sono su ciò che cucino per la mia famiglia....mi sono iscritta al tuo gruppo lettori fissi. Mi farebbe piacere se anche tu volessi farlo nel mio blog. se ti va ecco il link : lachicchina.blogspot.com, ciao, a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento