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Lenticchie con purè di zucca e patate (ricetta light)

Il Natale è sempre più vicino e noi di Light and Tasty vogliamo proporvi qualche spunto per le ricette delle Feste, sempre strizzando l'occhio alla leggerezza. L'ingrediente di oggi sono le
lenticchie
presenti soprattutto sulle tavole del cenone dell'ultimo giorno dell'anno, come augurio di ricchezza e prosperità per il nuovo anno che inizia. Ottime anche da sole, cotte in umido e insaporite in vari modi, si prestano ad essere accompagnate con tanto altro. Ricche di proteine e di fibre, le lenticchie, sebbene siano molto energetiche, aiutano a perdere peso e ad abbassare la glicemia.
Oggi vi propongo una versione light dei classici nidi di purè, che in genere si preparano con aggiunta di burro, uova e formaggio grattugiato e che si possono formare direttamente su una teglia, meglio se foderata con carta da forno, facendoli cuocere a 200°C per circa 20 minuti e mettendo le lenticchie dopo la cottura. In questo modo i nidi diventano più sodi e possono essere trasferiti su un piatto da portata dal quale i commensali possono servirsi.
Ma la mia preparazione di oggi doveva essere molto più leggera, quindi ho tagliato drasticamente i grassi aggiunti, sia nel purè che nelle lenticchie, ed ho usato dei contenitori monoporzione, anche questi da portare direttamente in tavola. In ogni caso bisogna che siano idonei per andare in forno, tradizionale o microonde, perché questa pietanza va servita ben calda. Possiamo organizzarci per predisporla in anticipo e scaldarla subito prima di servirla.
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Crema di ceci con gamberi al bergamotto, rucola e pepe rosa

Solitamente apprezzati anche da chi non ama tantissimo il pesce, i crostacei sono un alimento ipocalorico. Ritenuti erroneamente molto grassi, in realtà sono ricchi di acidi grassi polinsaturi, omega 3 e omega 6, cosiddetti grassi buoni. Tuttavia contengono anche una buona quantità di colesterolo e di sodio, per cui non bisogna eccedere con il loro consumo, limitandolo ad una o due volte al massimo alla settimana. 
Noi di Light and Tasty come ingrediente di oggi per le nostre ricette abbiamo scelto i gamberi (e i loro parenti stretti). 
Io ve li propongo in abbinamento con i ceci, in una preparazione che può essere servita come antipasto, anche per un pranzo o una cena a buffet se presentati in un bicchiere o in una coppetta monoporzione. E per tenere sotto controllo quella parte di colesterolo cattivo contenuta nei gamberi ho aggiunto un agrume unico e pregiato, l'oro verde della mia Calabria che non cresce in nessun altro posto al mondo: il bergamotto, frutto non trattato, genuino e naturale, che adesso è di stagione. Il suo sapore ben si addice ai cibi tendenzialmente dolci come i crostacei, ma è ottimo anche per bilanciare aromi più ricchi e corposi. 
I pochi ingredienti che ho usato si abbinano alla perfezione. Di questa ricetta facilissima e tanto gustosa vi mostro una duplice presentazione, da cui potete eventualmente prendere spunto anche per le vostre tavole delle Feste.
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Vellutata di finocchio con patate, porro e paprika

Buon lunedì a tutti,
per l'appuntamento con Light and Tasty il tema di oggi è "Ricicliamo!", ovvero: noi del team ci siamo cimentate nelle cosiddette ricette del riciclo che ritornano sempre molto utili in cucina per limitare gli sprechi, dando vita a piatti gustosi, preparati andando un po' ad occhio o a braccio che dir si voglia. 
Io sono parecchio "riciclona". Mettere insieme gli avanzi di cibo, sia crudo che cotto, è una cosa che faccio di frequente, tant'è che mio marito (il mio assaggiatore ufficiale, detto anche "Uomo Del Monte" perché delegato ad approvare ciò che mi appresto a pubblicare) molto spesso davanti al piatto che trova in tavola non mi chiede "Cosa hai preparato?" bensì "Cosa hai riciclato stavolta?".
Lui li chiama pezzi unici, della serie "Questo lo mangio ora, e mai più". In effetti i piatti del riciclo sono quasi impossibili da rifare tali e quali, proprio perché assemblati di volta in volta in maniera non quantificata e/o con determinate caratteristiche ante trasformazione.
Ma qui oggi oltre a riciclare bisognava mettere in conto la leggerezza del piatto. Allora ho pensato di utilizzare gli avanzi dei finocchi con cui avevo preparato un'insalata di finocchi e arance. In questa buonissima vellutata ho aggiunto pochi semplici ingredienti e per lasciare maggiore corposità alla pietanza ho preferito non frullarli tutti insieme, ma lasciarli a pezzetti.
La stagione dei finocchi è ufficialmente iniziata e la natura ce li regalerà fino a primavera inoltrata. Il finocchio è noto per le sue proprietà digestive, è ricco di fibre e povero di grassi, è composto per la maggior parte di acqua e contiene una buona quantità di potassio. Apporta pochissime calorie e svolge un'azione depurativa.
Croccante e profumato, ha un aroma particolare (che a dire il vero non tutti amano) e agisce sulle papille gustative alterandone un po' la funzionalità. Sapete da cosa deriva il termine infinocchiare? Si narra che, un po' di tempo fa, in alcune osterie venisse offerto del finocchio ai clienti prima di servire loro da bere, affinché non distinguessero bene il sapore del vino, che non era propriamente di qualità.
La prossima volta prima di gettar via gli scarti del finocchio provate anche voi a riciclarli, magari seguendo questa ricetta. Con gli avanzi si possono creare tanti piatti belli da vedere e buoni da mangiare  😉
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Torta con frolla al cioccolato, confettura di lamponi e crema pasticcera

Rieccomi, stavolta con un dolce. 
La ricetta base della pasta frolla al cacao che ho usato per questa torta è quella di Ernst Knam. Si scioglie in bocca ed è perfetta sia per crostate che per biscotti. Ho lavorato la frolla con la planetaria perché è molto morbida e con le mani si sarebbe riscaldata maggiormente. Il passaggio in frigorifero è assolutamente indispensabile, sia per poterla stendere agevolmente che per garantire friabilità dopo la cottura. Uno strato di Fiordifrutta Lamponi e uno di crema alla vaniglia hanno reso questa torta straordinariamente buona.
Vi fidate di me? E allora provatela! 😊
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Frittatine di spinaci al forno con funghi champignon

Buongiorno e buon inizio di settimana. Oggi le ricette della nostra rubrica Light and Tasty sono dedicate ai 
funghi.
Questi particolarissimi organismi viventi appartengono ad un regno a se stante, non possono essere classificati né come piante né come animali, ma hanno delle caratteristiche intermedie fra le une e gli altri. 
Dal punto di vista nutrizionale vengono considerati come verdure e ortaggi. Il loro valore nutritivo varia a seconda della specie, in ogni caso sono poco calorici, hanno un bassissimo contenuto di grassi e di glucidi e sono una buona fonte di proteine, carboidrati, sali minerali e vitamine. Bisogna però fare sempre attenzione: oltre al rischio di imbattersi in varietà altamente velenose che possono essere confuse con quelle commestibili, i funghi possono dare luogo anche ad intossicazioni, se vengono consumati in quantità eccessiva, e provocare allergie nei soggetti predisposti.
I funghi crescono per la maggior parte nei boschi, in maniera spontanea, nel periodo che va dalla fine dell'estate fino agli inizi di novembre. Vanno consumati appena raccolti, o al massimo entro due giorni. Per gustarli in altri periodi dell'anno si ricorre alla loro conservazione: essiccati, congelati, messi in olio o in aceto dopo una veloce cottura: con questi metodi possiamo averli a disposizione per creare tante buone ricette.
I funghi champignon invece sono sempre reperibili come prodotto fresco, perché vengono coltivati. Per via di questa comodità io li uso spesso nella mia cucina, ad esempio una preparazione che mi piace particolarmente è quella dei funghi ripieni di patate .
Ma di certo non uso solo gli champignon! Potete trovare altre ricette pubblicate qui sul blog cliccando sul seguente link:
Quella che vi propongo oggi oltre ad essere light è una ricetta vegetariana e con i suoi colori porta allegria sulla tavola pure in una grigia giornata autunnale. Non trovate anche voi? 
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