Involtini di carne di maiale con prosciutto e formaggio

Buongiorno! Oggi è sabato ed è la giornata dedicata alla spesa, perciò vado ancora più di corsa del solito. Vi lascio questa semplice ricetta, se anche voi come me state pensando a cosa preparare per i pranzi e le cene di questo fine settimana, questa potrebbe essere un'idea. Sono degli involtini molto semplici ma altrettanto gustosi, io preferisco farli con il taglio del prosciutto di maiale perché rimangono molto morbidi, per nulla secchi. Il sughetto che si forma sul fondo della pentola induce a fare la classica "scarpetta". Eh sì,  la tentazione è forte ma il girovita poi protesta :) 
Buon week-end a tutti.


Involtini di carne di maiale con prosciutto e formaggio

Ingredienti
500 g circa di prosciutto di maiale a fettine sottili
100 g di prosciutto cotto
formaggio fuso a fette 
mollica di pane raffermo
due cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
prezzemolo
olio e sale
vino bianco
farina
due cucchiai di passata di pomodoro
un pizzico di maggiorana

Preparare il ripieno mescolando il pane raffermo sbriciolato, il parmigiano, l'uovo, il prezzemolo tagliuzzato e un pizzico di sale. Tagliare le fettine di formaggio. 


Sistemare una fettina di carne sul piano di lavoro, coprire con il prosciutto cotto, poi mettere al centro una striscia di formaggio e un cucchiaio di ripieno.


Arrotolare la fettina di carne e fermarla con uno stuzzicadenti. Proseguire allo stesso modo con le altre fettine. In una padella ampia scaldare qualche cucchiaio di olio. Infarinare leggermente ogni involtino, scuotendolo per eliminare la farina in eccesso.


Far rosolare la carne nell'olio caldo, rigirandola più volte, poi irrorare con il vino bianco, far evaporare e aggiungere la passata di pomodoro.


Coprire con un coperchio e far cuocere a calore moderato per 15-20 minuti, rigirando la carne di tanto in tanto. Aggiungere il sale in ultimo. Spolverare con la maggiorana e servire con il fondo di cottura.

Commenti

  1. e chi se ne frega del girovita!!!!...con questa delizia è l'ultima cosa a cui penso!
    bravissima cara e felice we....e buona spesa!!!

    RispondiElimina
  2. Ellerinize, emeğinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  3. Ma sono buonissimi!!! Grazie Maria Grazia!!!

    RispondiElimina
  4. Un secondo veramente gustoso, ottimi per il pranzo di domani. Complimenti e buona domenica, Se ti va di ricambiare, ci faresti cosa gradita,

    RispondiElimina
  5. Una sorta di cordon-bleu homemade con delle variazioni, davvero sfiziosi e fatti con ingredienti di qualità accertata :)
    Complimenti :)

    RispondiElimina
  6. Fantastica! E' una versione da leccarsi i baffi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto semplici, tutto sommato, ma sono davvero saporiti. Grazie cara :)

      Elimina
  7. Ciao Mary...questa che proponi è una bella ricettina...tutto sommato abbastanza leggera(a parte le sottilette!!) Da provare...a casa gli involtini vanno sempre di successo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma le fettine di formaggio esistono anche nella versione light ... Non ci avevi pensato, vero? Sinceramente non ho idea di quante calorie possa avere questo piatto .. Baci

      Elimina
  8. Mamma mia c'ho na fame!
    E' mezza notte, sono tornato adesso e c'ho fame se ti chiamo me li prepari!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mezzanotte? Ehm... facciamo du' spaghi, è meglio ... :D Grazie, ciao!

      Elimina
  9. sembrano davvero golosi, io na avrei resistito la tentazione di irrorarli completamente!!!! ciao e buon weekend,
    Giulia

    RispondiElimina
  10. molto invitanti! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Buona Domenica cara Maria Grazia
    e che bella idea per il pranzo che mi hai dato...I miei bimbi vanno matti per gli involtini con il sughetto!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei "bimbi cresciuti" la carne la mangiano in poche maniere, oltre a polpette e cotolette, gli involtini mi salvano sempre! Un bacione a te, mia cara.

      Elimina
  12. A me anche dalle foto sembrano belle morbide, e mi hai suggerito una bella idea!! Ma a casa tua tanto so che di certo trovo sempre una bontà!! In fondo già te l'ho detto che un tavolo per quattro... è troppo piccolo!!! Buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sto attrezzando per allargare .. poi ti invito :) Bacioni

      Elimina
  13. Hanno un aspetto davvero molto invitante...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono i miei primi involtini,troppo buoni .brava

      Elimina
    2. Brava tu, e .. graaaazieee sono contenta che ti siano piaciuti ^_^

      Elimina

Posta un commento