Crema al caffè

Questa crema pasticcera al caffè è una variante della crema pasticcera classica. Ne mantiene la medesima consistenza perché per prepararla ho sostituito una parte del latte con il caffè espresso. Ho preferito fare così piuttosto che aggiungere il caffè solubile in polvere, come invece ho visto fare in molte ricette presenti sul web, in quanto non amo particolarmente il suo sapore. L'espresso è tutta un'altra cosa, per i miei gusti. La crema così ottenuta può essere utilizzata, al pari della pasticcera "bianca", per farcire torte e bignè e per tanti altri tipi di dessert.

Crema al caffè

Ingredienti
2 tuorli
60 g di zucchero
20 g di amido di mais
50 ml di caffè espresso
200 ml di latte

In una pentola ho messo i tuorli con lo zucchero ed ho mescolato bene; poi ho incorporato l'amido di mais ed ho versato il caffè a filo, continuando a mescolare.


Ho versato anche il latte caldo, sempre a filo e sempre mescolando, ho messo sul fuoco ed ho fatto addensare.


Riguardo alla quantità di zucchero, regolatevi a vostro gusto: potete aggiungerne un altro cucchiaio se amate il sapore più dolce, oppure toglierne un cucchiaio se preferite il sapore del caffè più amaro.


Commenti

  1. Che bontà, lo sai che non l' ho mai fatta!
    ottima anche per farcire!TI ABBRACCIO FORTE CARA!

    RispondiElimina
  2. Sai che non l'ho mai fatta al caffè? Deve essere squisita, proverò! ;) Grazie per la ricetta, un abbraccio e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  3. già immagino dei bei bignè farciti con questa deliziosa crema!
    un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  4. mmmmm.....da provare! Magari con il decaffeinato per poterne mangiare un po' di più! Emanuela

    RispondiElimina
  5. devo provarla!!!! anch'io optoper decaffeinato:-)

    RispondiElimina
  6. Neanch io l'ho mai fatta al caffè! Interessante davvero :)

    RispondiElimina
  7. mia moglie fa un'ottima crostata con questa crema. provate!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, anch'io poi ci ho fatto una crostata, ci sta benissimo. Grazie mille :-)

      Elimina
  8. Una crema che può essere sempre utile..farcire, decorare...soddisfare voglia di dolce:)

    RispondiElimina

Posta un commento