Crema all'arancia con succo di arance rosse


E dopo la crema all'arancia senza uova che ho postato qualche tempo fa, ho voluto provare la versione con l'uovo, sostituendolo al burro. Rispetto all'altra, è rimasta più morbida, quasi gelatinosa. In questo caso ho utilizzato delle arance rosse, che la natura ci offre proprio in questo periodo. Ne è venuta fuori una crema profumata e con un colore molto particolare. Poiché il succo delle arance rosse è piuttosto amarognolo, ho aggiunto un tocco di vaniglia per stemperare. Anche questa crema, come l'altra, si può utilizzare per farcire e decorare torte e dolcetti di ogni tipo oppure si può gustare al cucchiaio accompagnandola con qualche biscottino. 

Crema all'arancia con succo di arance rosse

Ingredienti
300 ml di succo di arance rosse (4 o 5 arance)
100 g di zucchero
1 tuorlo
20 g di amido di mais
5 gocce di aroma Vaniglia Bourbon 

Ho spremuto le arance raccogliendone il succo. In una pentola ho messo il tuorlo con lo zucchero ed ho montato a crema; poi ho incorporato l'amido di mais.


Ho versato a poco a poco il succo d'arancia, mescolando continuamente. Ho messo sul fuoco continuando a mescolare fino a che la crema si è addensata.


Lontano dal fuoco ho continuato a mescolare per farla raffreddare in modo che rimanesse liscia e senza grumi.


Commenti

  1. Ma che delizia!!! E' perfetta per farcire le torte!!!

    RispondiElimina
  2. Bravissima, Maria Grazia! Una crema deliziosa! :D Un bacione e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  3. Non ho mai fatto una crema agli agrumi come questa. E' deliziosa, Mari. Sei stupenda e la proverò presto!! Un abbraccio forte forte! <3

    RispondiElimina
  4. Senza burro sarà quindi leggera, ma tanto buona. Complimenti, grazie per l'idea. Ciao

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Deve deliziosa anche da gustare al cucchiaio! Buona domenica!

    RispondiElimina

Posta un commento