Il Contest di Natale: le mie scelte

Inizio col ringraziare tutti coloro che hanno iscritto le loro ricette al mio contest "Albero .. o Presepe?", che è terminato sabato scorso, dopo una breve proroga. E' stato bello condividere l'atmosfera delle Feste con le immagini dei vostri addobbi e conoscere le vostre risposte alla domanda contenuta nel titolo del contest. 
In totale sono arrivate 26 ricette, suddivise tra dolci e salate, e di queste ben 19 sono state iscritte nella sezione "Albero" e solo 7 nella sezione "Presepe". Pertanto il primo vincitore, per la parte che riguarda il mini-sondaggio indetto tramite il contest, è l'Albero !

Le protagoniste del contest erano però le ricette dei vostri menu delle Feste. Fra le ricette pervenute, tutte molto belle e molto buone, ho cercato di individuare quelle che evocavano maggiormente l'atmosfera natalizia. E la mia scelta è caduta su due ricette che, con un po' di fantasia, sono state "vestite a festa" per l'occasione, e pur trattandosi di pietanze che si possono portare in tavola tutto l'anno, in questa loro versione fanno subito pensare alla tavola di Natale. Eccole:



Per la categoria "Ricette dolci"


Torta Maria di Caterina (Dolci per passione...salati per amore

Una buonissima torta, da preparare tutto l'anno, trasformata in un dolce delle Feste con l'utilizzo di semplici tagliapasta a forme natalizie e con delle ciliegine candite che richiamano i colori del Natale. Molto bella, oltre che molto buona.

A Caterina va l'anello regolabile per il taglio delle torte. 



Per la categoria "Ricette salate"


Polenta in carrozza.. in versione natalizia di Gessica (Le Torte di Gessica

La classica polenta resa stuzzicante dalla versione "in carrozza", perfettamente in tema nella sua presentazione a forma di alberello, elegante nella composizione del piatto.

A Gessica va la teglia da forno trasportabile con coperchio


Ed ora, i regalini riservati a coloro che hanno fotografato anche il proprio albero e/o il proprio presepe. Qui vi confesso che sono stata molto ma molto indecisa, ho ammirato molte decorazioni tanto diverse tra di loro ma tutte ugualmente belle e caratteristiche. Ho chiesto poi una mano a mio marito, che è un vero appassionato di presepi. Bisognava scegliere ... e così è stato scelto:

l'Albero di Giovanna (Pasta e non solo)
decorato con tanti soggetti natalizi diversi e molto armonioso nell'insieme

il Presepe di Emanuela (Pane, burro e alici)
con i bellissimi personaggi in terracotta e una bella storia familiare alle spalle


A Giovanna ed Emanuela va una copia del libro "Lovecake" con gli stampini in silicone a forma di cuore


Alle persone nominate chiedo di inviare i loro dati al mio indirizzo e-mail: m_grazia_m@virgilio.it, per la spedizione dei regalini previsti.
Complimenti a tutti i partecipanti, e grazie per aver condiviso le vostre bellissime e buonissime ricette.
Alla prossima!

Commenti

  1. Complimenti a te per aver organizzato questo contest e alle vincitrici!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Sono contenta!!!!!!! Faccio i complimenti alle ricette vincitrici e ad Emanuela per il presepe, anche a me aveva colpito la sua storia.

    Grazie tantissimo, provvedo a inviarti i miei dati.

    Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Complimenti alle vincitrici e a te per la selezione e la scelta dei bellissimi premi che regalerai loro!

    RispondiElimina
  4. Scelte che condivido, sono state bravissime tutte quante!! Congratulazioni alle vincitrici e a te, per la tua presenza costante e per le tue sempre belle iniziative! <3 Un abbraccione!

    RispondiElimina
  5. Complimenti alle vincitrici e a te per questo bel contest, mi spiace non aver partecipato! Un abbraccio grande :)

    RispondiElimina
  6. Complimenti alle vincitrici :)

    RispondiElimina
  7. Complimenti alle vincitrici :)

    RispondiElimina
  8. Grazie di cuore! :) Sono molto contenta!
    Complimenti a te per aver ideato questo bellissimo contest!
    A presto!

    RispondiElimina
  9. ciao!ti scrivo perchè circa un anno fa ti eri iscritta allo swap organizzato dal mio blog, ma in ritardo...quindi in sintesi...hai tempo fino al 2 marzo per iscriverti alla nuova edizione!!!
    http://fotoandfoood.blogspot.it/p/photo-swap.html

    RispondiElimina
  10. ottimo lavoro amica mia..e complimenti alle ricette vincitrici...!!ciao buona serata..!!

    RispondiElimina
  11. Ciao! Grazie, sono contentissima, anche perchè ho vinto il premio che mi piaceva!!!! Grazie ancora, ti invio l'email. Un bacione

    RispondiElimina
  12. Maria Grazia grazie mille per aver scelto la mia ricetta e per aver organizzato questo contest, ho acceso solo adesso il pc....Complimenti anche alle altre vincitrici...un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Complimenti alle vincitrici e complimenti a te per questo splendido contest dedicato al Natale, un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  14. Oggi ho ricevuto il premio! Grazie mille, è molto bello!
    A presto! Buona serata!

    RispondiElimina

Posta un commento