Involtini di melanzane ripieni di pasta


Dopo gli eccessi delle feste appena trascorse, in giro si fa un gran parlare di diete e di piatti leggeri. E allora, eccone uno. A prima vista forse non si direbbe, eppure vi accorgerete che è molto light: a base di verdure, con i condimenti ridotti al minimo e con l'utilizzo di un formaggio magro e di una pasta a basso contenuto calorico. Leggero sì, ma senza rinunciare al gusto!


Involtini di melanzane ripieni di pasta e verdure

Ingredienti
(per 2 persone)

una grossa melanzana
50 g di pasta (io ho utilizzato penne rigate ai 3 cereali)
100 g di bietola già lessata
80 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
5 o 6 noci
parmigiano grattugiato
olio, sale e pepe
Ho affettato la melanzana, ho salato le fette e le ho messe in uno scolapasta a perdere l'acqua di vegetazione. Dopo un'ora circa le ho sciacquate e strizzate delicatamente, poi le ho grigliate. Ho fatto sciogliere il formaggio spalmabile con due-tre cucchiai dell'acqua di cottura delle bietole, ancora calda, poi ho mescolato con le bietole strizzate e tritate.


Ho fatto cuocere la pasta in acqua salata, l'ho scolata e condita con la crema di bietole e formaggio. Ho poggiato su un piatto le fette di melanzana più grandi ed ho messo al centro di ciascuna un cucchiaio di pasta con il suo condimento, ho aggiunto un pizzico di pepe nero macinato e un po' di noci tritate grossolanamente. Ho arrotolato le fette di melanzana e le ho allineate dentro ad una pirofila da forno, unta con poco olio.


Ho versato in superficie qualche cucchiaiata di crema di formaggio (avanzata dal condimento della pasta), ho spolverato con parmigiano grattugiato e noci tritate ed ho irrorato con un filo d'olio. 


Ho messo a gratinare in forno, a 200° per dieci minuti.



Per altre gustose proposte cliccare qui: ricette con melanzane

Commenti

  1. Hai ragione è buona e light! deve'essere proprio saporita! Io una volta ho provato a farla ma è venuta un disastro, forse, anzi sicuramente, perchè ho usato gli spaghetti!!! scappavano da tutte le parti!!! Un bacio!!! marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, credo che con gli spaghetti sia più difficoltoso, specie se la fetta di melanzana non è compatta (come spesso succede). Grazie, un bacio a te.

      Elimina
  2. Mi piacciono tanto le melanzane e non riuscirei a rinunciare alla pasta.. che c'è di meglio? Cara, queste foto mi confortano e mi rassicurano.. passare da te mette davvero pace, oltre che 'fame'. Ci si sente in 'famiglia' ed è bellissimo. Grazie. Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi rendi davvero felice. La mia cucina è molto tradizionale, io pubblico quello che porto in tavola a casa mia, e sono contenta di riuscire a ricreare sul blog questa atmosfera molto "familiare". Grazie di cuore. Un bacio grande.

      Elimina
  3. piatto gustosissimo mia cara...ricco e di gran gusto!
    bacione

    RispondiElimina
  4. Che coppia,la pasta con le melanzane....sai un piatto cosi' l'ho preparato pure io tempo fa ,ma non e' light come il tuo....complimenti e grazie pe ril commento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in genere la melanzana viene fritta e la pasta all'interno si mette più condita. Sapori diversi, indubbiamente, ma entrambi molto buoni, almeno per i miei gusti ... Grazie a te, buona giornata e a presto!

      Elimina
  5. Ciao cara e buon anno ! Perdona la mia assenza ma ho il computer che non va....
    Hai proprio ragione ci vogliono piatti leggeria gustosi come questo:) poi io amo le melanzane !!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Che bella idea, mai visti gli involtini di melanzane con la pasta all'interno :) Maria Grazia sei un portento!

    RispondiElimina
  7. Solo due parole: ricettina golosa!!!
    Un abbraccio, Marilena!

    RispondiElimina
  8. Avevi ragione leggendo il titolo non pensavo che fosse una ricetta così leggera. DEvo dirti che è anche molo gustosa. Complimenti

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. Bellisssima idea scenografica ma decisamente light...bravissima...un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Un piatto da acquolina immediata, voglio provarli assolutamente! Bravissima, complimenti! Un bacione, buona serata!

    RispondiElimina
  11. ciaoooo, ho inserito la ricetta ma dovresti mettere il banner sulla barra laterale della tua home, insieme agli altri banner dei contest!!!!
    bacione e complimenti!!!

    RispondiElimina
  12. Sto cercando un'idea per la cena......mmmmm, forse forse l'ho trovata! Questo piatto dev'essere una vera bontà!!
    baci888

    RispondiElimina
  13. Sono troppissimo invitanti questi involtini di pasta, che buoni!
    Ti faccio un in bocca a lupo per il contest!
    Buona Giornata!

    RispondiElimina
  14. Desde niña siempre me gustó este plato es una exquisitez,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina

Posta un commento