Orecchiette con crema di carciofi e radicchio



Mi rendo conto che in questi ultimi tempi sto postando quasi esclusivamente ricette dolci e ricette di primi piatti, ma d'altro canto i dolci starei lì a prepararli dalla mattina alla sera, e con la pasta ci vado molto d'accordo perché si presta a talmente tante di quelle varianti da consentire di portare in tavola ogni giorno qualcosa di diverso, e pure con poco sforzo. Questa di oggi, ad esempio, è talmente buona che non potevo non condividerla con voi 😊

Orecchiette con crema di carciofi e radicchio

Ingredienti
500 g di orecchiette
5 carciofi
1 limone piccolo
mezzo bicchiere di vino bianco
80 g di formaggio cremoso
50 g di radicchio (già pulito)
prezzemolo q.b.
olio, sale, pepe

Ho pulito i carciofi, ho prelevato solo i cuori, li ho tagliati a metà e li ho immersi in acqua acidulata col succo di limone per evitare l'annerimento. Poi li ho sciacquati e li ho affettati sottili.


In una padella ho fatto scaldare tre cucchiai di olio (voi mettete l'aglio, se vi piace), ho messo i carciofi ed ho chiuso con un coperchio. Dopo i primi 10 minuti di cottura ho unito il vino e ho fatto sfumare. Ho rimesso il coperchio ed ho fatto cuocere finché i carciofi risultavano teneri (altri 10-15 minuti max), a questo punto ho aggiunto il sale ed il prezzemolo tagliuzzato. Nel frattempo ho messo a cuocere la pasta.


Nel bicchiere del frullatore ho messo il formaggio e metà dei carciofi, ho aggiunto tre cucchiai di acqua di cottura della pasta ed ho frullato fino ad ottenere una crema.


Ho tagliuzzato il radicchio e l'ho fatto saltare per meno di un minuto in una padella con un cucchiaio di olio, ho salato leggermente e tenuto in caldo. Ho scolato la pasta e l'ho condita con la crema di carciofi e il radicchio.


Ho impiattato aggiungendo i carciofi tenuti da parte ed ho completato con pepe nero macinato al momento.


A piacere si può spolverare con parmigiano o grana grattugiato.


Commenti

  1. Bellissima ricetta Maria Grazia e poi trovo il passo passo davvero molto utile.

    RispondiElimina
  2. Ragazza mi trovi in perfetta sintonia
    dolci e primi piatti...... e il pranzo è fatto
    FAVOLOSE LE TUE ORECCHIETTE!!!!
    Un bacione Maria Grazia

    RispondiElimina
  3. ... che fame senza fineee !!! :-) Che bontà !

    RispondiElimina
  4. Crema di carciofi e radicchio deve essere un abbinamento gustosissimo, voglio provare! :D Complimenti, Maria Grazia, un abbraccio e buon weekend :**

    RispondiElimina
  5. Un accostamento nuovo per me, mi piacciono entrambi e penso quindi che le tue orecchiette, sono fantastiche!!!!
    Ciao.

    RispondiElimina
  6. Ti capisco anche io starei tutti i giorni a fare dolcetti! Però adoro anche i primi piatti come questo ad esempio :D Buon weekend!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che delizia queste orecchiette.. amo i carciofi cara..! Complimenti, sia coi dolci che col salato sei unica! :) Bacioni!

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo con te, i primi piatti e i dolci danno grande soddisfazione sia nel prepararli che nel gustarli! Bell'accostamento di sapori.

    RispondiElimina
  9. le orecchiette le adoro, le faccio in tanti modi ma questo mi manca, proverò il tuo abbinamento!
    baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  10. Mai provato l'abbinamento dei carciofi con il radicchio, dovrò rimediare :)

    RispondiElimina
  11. gustose e invitanti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Maria Grazia ricetta assolutamente deliziosa...non ci dispiacciono affatto le tue ricette...anzi tutto il contrario....un abbraccio e buon week end

    RispondiElimina
  13. io amo i dolci, sono molto golosa, ma anche questo primo è davvero moooolto buono, e quella cremina coi carciofi è fantastica!! un bacione

    RispondiElimina
  14. uno di quei piatti che amo di più!! e che mio marito odia di più!!
    Per fortuna ogni tanto, raramente, mi capita di stare a casa a pranzo da sola (di solito mangio in ufficio) e ne posso approfittare ;-P

    PS. Ho spostato la data della sfida: ora c'è più di un mese di tempo! http://www.nastrodiraso.com/wordpress/danubio-con-broccoletti-e-salsiccia-oppure-con-prosciutto-cotto-e-scamorza-affumicata.html

    RispondiElimina
  15. Adoro i carciofi...col radicchio poi mi sembra eccellente...bel piatto, con quella cremina..... ciao

    RispondiElimina
  16. Complimenti!!!! Ottima ricetta....assolutamente da fare.... specie con le orecchiette fatte da me Grazie

    RispondiElimina
  17. Cercavo idee per un primo piatto, ho del radicchio da consumare.... Con radicchio e carciofi stuzzichi le mie voglie. Complimenti per l'abbinamento, lo proverò :)
    Salvo il tuo blog tra i preferiti, a presto! :)

    RispondiElimina

Posta un commento