Polpettone ripieno


Buongiorno e buon sabato a tutti. Siete pronti per andare a far la spesa? Io sì, infatti stamattina sono proprio di corsa. Avete già deciso cosa preparare per il pranzo della domenica? Vi do' un'idea, magari vi può essere d'aiuto. Questo polpettone potete prepararlo benissimo stasera, così domani faticherete di meno e potrete godervi la mattinata. Buon fine settimana!




Polpettone ripieno

Ingredienti
Per l'impasto del polpettone
500 g di carne di manzo tritata
120 g di mollica di pane raffermo
un bicchiere scarso di latte
un uovo e un tuorlo
parmigiano grattugiato q.b.
prezzemolo tritato q.b.
sale
Per la farcia
2 uova
un bicchiere e mezzo di latte (misurato in un comune bicchiere di plastica)
100 g di farina
sale e olio q.b.
una confezione di formaggio fuso a fette
100 g di prosciutto cotto a fettine
400 g di spinaci già lessati
250 g di provola

Ho preparato l'impasto mescolando la carne con la mollica di pane bagnata e strizzata e aggiungendo il latte, le uova, il parmigiano, il prezzemolo e il sale.
Ho lessato gli spinaci e li ho scolati e strizzati, poi li ho tagliuzzati al coltello. Ho preparato la pastella di uova, latte, farina e sale ed ho versato in una larga padella unta di olio, dividendo la pastella in due parti, così ho ottenuto due grandi crepes.


Ho messo un foglio di carta da forno sul piano di lavoro ed ho steso l'impasto del polpettone, livellando i lati in modo da ottenere un rettangolo, poi ho messo le fettine di formaggio.


Sopra al formaggio ho messo le crepes tagliate a strisce, cercando di coprire tutta la superficie. Poi ho messo le fette di prosciutto cotto e a seguire ho distribuito gli spinaci.


Infine ho messo la provola tagliata a fettine sottili ed ho arrotolato, aiutandomi con la carta da forno.


Ho compattato bene il polpettone su tutta la lunghezza ed ho chiuso accuratamente i laterali per evitare la fuoriuscita del ripieno durante la cottura. Ho trasferito in una teglia da forno, senza togliere la carta, ho irrorato con un filo d'olio ed ho messo a cuocere a 200° per circa 40 minuti, rigirando il polpettone due o tre volte durante la cottura affinché si dorasse da tutti i lati. Ho lasciato raffreddare per tutta la notte. Il giorno dopo ho tolto la carta da forno utilizzata per la cottura.


Ho preparato una teglia di patate tagliate a dadini, che ho messo a cuocere sempre in forno, con olio e sale, e nel frattempo ho affettato il polpettone.


Una volta cotte, ho messo le patate al centro di una pirofila ed ho disposto le fette di polpettone sui lati, ponendo la pirofila ancora in forno per qualche minuto in modo da far riscaldare la carne e ammorbidire il formaggio della farcia, poi ho servito subito in tavola.






Commenti

  1. buoni i polpettoni farciti, domani sono invitata, ma un'ottima idea anche per la settimana lavorativa, un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto fantastico e, a differenza di molti altri polpettoni, non sembra asciutto. Davvero un'ottima idea per il pranzo della domenica. Buon sabato anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, non è asciutto anche se non ci sono salse, perché lo strato di carne è sottile e la combinazione di uova, verdura e formaggi resta morbida all'interno, mentre fuori si forma la crosticina. Buon week end!

      Elimina
  3. Superlativo questo polpettone farcito davvero una bella idea!! Io niente spesa anche se avrei da farla ma sono a casa con i miei bimbi da sola per cui la spesa aspetterà....supercomplimenti e Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dovevo correre, ma sono ancora qua, sto aspettando una telefonata. Ti assicuro che non ho proprio voglia di gettarmi nel caos del sabato mattina... ma se non lo faccio, non si mangia! Buon fine settimana anche a te.

      Elimina
  4. Ciao Maria Grazia :) Questo polpettone mi ha fatto venire una fameeee :D con quelle patatine al centro, delizioso! :D Complimenti, ottima idea da preparare in anticipo! Grazie e un abbraccio, buon weekend! :*

    RispondiElimina
  5. Secondo piatto vestito a festa; ricco completo, mi immagino i mille gusti che lascia in bocca. Perfetto davvero.

    RispondiElimina
  6. Ma sai che lo preparo anche io così solo che non metto le crepes ed al posto del prosciutto metto la mortadella e la frittata di spinaci, ma il sapore sarà molto simile, è proprio buono! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. L'aspetto è molto invitante!un secondo piatto completo !!

    RispondiElimina
  8. mi sembra davvero una ricetta perfetta per il pranzo della domenica, poi che comodità poterlo preparare in anticipo!
    a presto e tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  9. Proprio un'ottima idea....
    Fantastico sto polpettone Mary!
    Baci
    Roby

    RispondiElimina
  10. Effettivamente è un'ottima idea, grazie. Buona domenica.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. Beh io un'idea per lavorare meno domani ce l'avrei....tutti a casa tua!!!!!!!
    Buono il polpettone;)

    RispondiElimina
  12. Complimenti ... è bellissimo e sicuramente buonissimo .... il ripieno di spinaci lo adoro ...un bacio e buona domenica ;)

    RispondiElimina
  13. mitica Maria Grazia!ottima ricetta!che fame è invitantissima,bacio

    RispondiElimina
  14. Bellissima idea per il pranzo della domenica...complimenti...un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Che idea gustosissima tesoro! Grazie.. intanto complimenti e una felice domenica! :)

    RispondiElimina
  16. Un bacione Maria Grazia
    e buona serata
    Questo polpettone è delizioso...Io adoro polpette e polpettoni
    e con la sorpresa poi ancora di più!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. buono il polpettone, e' fantastico, sai ho doppiato il mio blog e
    ne ho creato uno solo di cucina se ti va' vienimi a trovare su http://lemilleideedimillyincucina.blogspot.it/ notte Milly

    RispondiElimina
  18. Grazie cara la tua ricetta e' squisita la inserisco subito. Ti aspetto con altre fantastiche idee.Baci

    RispondiElimina
  19. L' aspetto è veramente invitante.
    Io sono dipendente di polpette e polpettoni.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Cara Maria Grazia, complimenti!!!!!!!!!! il tuo sarà stato perfetto ma ho seguito la tua ricetta e ti assicuro che ho fatto successo anche io grazie a te. Baci Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma bene, sono felicissima, grazie per avermelo fatto sapere. Baci.

      Elimina

Posta un commento