Riso al forno con spinaci

Questa è una ricetta che faccio da almeno vent'anni, mia madre l'aveva trovata su una rivista e l'aveva provata lei per prima, così me l'ero trascritta anch'io. Dopo il matrimonio ho iniziato le mie prove tecniche in cucina e l'ho subito propinata a mio marito, che ancora oggi è la mia cavia più affidabile. E' piaciuta, per cui ho continuato a farla; oggi piace molto anche ai miei figli, sebbene il maschio non sia un amante del riso. Ogni tanto la tiro fuori e loro mi chiedono perché non la faccio più spesso. Già.. perché? E' una ricetta semplice, si può preparare in anticipo, risolve il problema della cena, è un ottimo piatto unico. Bé, forse perché semplicemente me ne dimentico. Di solito preparo questo sformato in una normale teglia rettangolare, questa volta ho voluto utilizzare uno stampo in silicone dalla forma più particolare, così oltre ad essere molto buono è diventato anche bello da vedere e da portare in tavola.

Riso al forno con spinaci, speck e mozzarella

Ingredienti
300 g di riso originario
300 g di spinaci (ho utilizzato quelli surgelati)
3 uova
80 g di speck a fettine (oppure prosciutto crudo o cotto)
200 g di mozzarella (ma vanno bene anche formaggi misti)
25 g di burro
parmigiano grattugiato q.b.
pangrattato q.b.
sale
formaggio fuso a fette q.b.

Ho fatto bollire l'acqua nella pentola, ho salato ed ho messo gli spinaci, quando l'acqua ha ripreso il bollore ho aggiunto il riso ed ho fatto cuocere molto al dente. Ho scolato (ma ho conservato l'acqua di cottura) ed ho trasferito in una terrina, lasciandolo un po' a raffreddare. Appena è diventato tiepido ho aggiunto 20 g di burro e lo speck tagliuzzato, ho mescolato, ho aggiunto le uova con un pizzico di sale, ho mescolato ancora. Poi ho unito la mozzarella tagliata a dadini.


Ho messo anche il parmigiano grattugiato e l'ho amalgamato. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto, si può aggiungere qualche cucchiaio dell'acqua di cottura tenuta da parte. Con il burro rimanente ho imburrato lo stampo ed ho cosparso con pangrattato. Ho versato il composto di riso nello stampo, ho livellato ed ho messo in forno a 200° per circa 25 minuti.


Ho fatto intiepidire e poi ho capovolto sul piatto da portata.


Poiché ho utilizzato uno stampo a fiore, ho messo una sola fettina di formaggio fuso (tipo Sottilette) al centro, ma il formaggio si può distribuire su tutta la superficie, a piacere.


Ho lasciato riposare per oltre mezz'ora prima di tagliarlo, così è diventato più compatto.



Commenti

  1. questo sformato è classico che risolve pranzo, cena, pic nic, take away da ufficio...un passepartout!

    RispondiElimina
  2. Anche io, come tuo foglio, non sono amante del riso ma.. questa torta credo l'adorerei. E' troppo invitante ed è meravigliosa! Complimenti tesoro mio! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia. Ti rubo la ricetta e lo proverò senz'altro!

    RispondiElimina
  4. Bellissima l'idea di mettere in forma il riso, mi piace un sacco.

    RispondiElimina
  5. Oh caspiterina che bontà :) e poi è bellissima la presentazione :) Evviva Maria Grazie!!!!

    RispondiElimina
  6. Ma che bello, è venuto spettacolare in questo stampo! Davvero una bella idea!
    Sei mitica! Lo dico sempre!
    Baci
    alice

    RispondiElimina
  7. Oltre ad essere un ottimo piatto è anche molto coreografico :)

    RispondiElimina
  8. Cara Maria Grazia adoro il riso e il tuo è bellissimo...complimenti...un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Buonissimooooooooooooooooooo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Bellissima Idea…da provare sicuramente.

    RispondiElimina
  11. un delizioso piatto unico el a forma a fiore è davvero carina!

    RispondiElimina
  12. si presenta davvero benissimo con questa forma, molto scenografico e sicuramente buonissimo! a presto e buona serata!

    RispondiElimina
  13. Lo copio sicuro!!!!!!
    Poi il tuo è anche super bello...Cosa ci può essere di più bello di un fiore????
    Un bel modo per presentarlo!!!!!!!!
    Bravissima Maria Grazia
    Un bacioneeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  14. Ciao Maria Grazia, che bella idea... e poi l'hai presentato benissimo, complimenti! :D Proverò, salvo la ricetta, deve essere davvero buono :) Un bacione, buona serata :)

    RispondiElimina
  15. Presentato meravigliosamente bene, il tuo riso mi piace tantissimo. Buona serata.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  16. Che bella idea, questa te la copio! Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  17. Mi piace moltissimo e poi fatto con quello stampo è molto elegante!!!

    Un abbraccio
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  18. Ottimo piatto unico!Proprio invitante e di bella presenza.

    RispondiElimina
  19. Grazie Mariagrazia per le tue ricette!!!!!!!!!!!
    Sotto il banner nella ricetta, però, dovresti mettere questo link:
    http://untavoloperquattro.blogspot.it/2013/01/riso-al-forno-con-spinaci.html
    fammi sapere
    Sissi

    RispondiElimina
  20. ok perfetto!!!!!!!!!!!!!!!
    Sissi

    RispondiElimina
  21. riso inserito!!!!!!!!!!!!!!!
    ciaoo
    Sissi

    RispondiElimina
  22. Ciao, ho trovato il tuo blog tramite alice .Le tue ricette sono molto interessanti, complimenti e auguri per tutto.

    RispondiElimina

Posta un commento