Sformato veloce di zucchine


Questo sformato veloce di zucchine è un piatto semplice, di quelli che ti risolvono la cena anche quando in frigo hai poco o niente. Di quelli che dal forno viene fuori un profumino di buono, che ti riempie le narici appena metti piede dentro casa. Pietanze forse scontate, un pò banali, ma che non tramonteranno mai. Di quelle che, a me personalmente ... piacciono proprio tanto. 
Per preparare questa ricetta " svuota frigo " potete sostituire lo speck con prosciutto, crudo o cotto, oppure usare salsiccia, salame o quel che avete in casa. Lo stesso vale per la provola, che può essere sostituita con altri formaggi a pasta morbida.

Tra gli ingredienti non troverete il sale. Nessun errore: non ne ho messo perché trovo sufficiente la sapidità apportata dagli altri ingredienti.

Lo sformato veloce di zucchine è sicuramente una ricetta " salva cena ", preparata con ingredienti semplici e pronta in poco tempo!

Sformato veloce di zucchine

Ingredienti
2 grosse zucchine (circa 400 g)
100 g di mollica di pane raffermo
2 uova
40 g di parmigiano grattugiato
50 g di speck (tagliato a fiammiferi o a dadini)
80 g di provola
basilico (o prezzemolo)
pangrattato
olio e.v.o.

Pulire le zucchine e grattugiarle con la grattugia a fori grossi, aggiungere la mollica di pane sbriciolata, le uova, il parmigiano e il basilico spezzettato. Impastare come per le polpette. 

* Ho utilizzato mollica di pane asciutta perché le zucchine rilasciano già la loro acqua.

Aggiungere la provola a cubetti e lo speck, versare un filo d'olio e mescolare.

Ungere il fondo di una teglia con l'olio, spargere due cucchiai di pangrattato e versare l'impasto di zucchine. Livellare con il dorso di un cucchiaio. Distribuire altro pangrattato in superficie e irrorare con un filo d'olio.

Infornare a 200° per circa 25-30 minuti; la superficie dovrà risultare ben dorata.

Come tutti gli sformati, non va consumato caldissimo ma ha bisogno di "riposare" (io ho atteso per un'ora prima di servirlo).


GUARDA IL VIDEO: Preparazione Sformato veloce di zucchine




Qui puoi trovare altre gustose proposte: ricette con zucchine


Se ti piacciono le mie ricette ti invito a seguirmi anche su Facebook: clicca QUI e lascia il tuo MiPiace.

Per seguirmi anche su Instagram clicca QUI.

Grazie mille !!!