Biscotti al cacao

Ricetta facilissima per realizzare dei golosi biscotti, buoni da "pucciare" nel latte ma anche da sgranocchiare. La frolla al cacao si prepara velocemente, ma il passaggio in frigorifero è fondamentale perché l'impasto risulterà morbido e un po' appiccicoso; poi basterà staccare delle piccole porzioni e formare i biscotti senza bisogno di stendere la pasta né di usare degli stampi appositi. Il passaggio nello zucchero a velo consentirà di ottenere una crosticina croccante che si formerà durante la cottura, dando luogo alle caratteristiche crepe.


Biscotti al cacao


Ingredienti (per circa 20 biscotti)

200 g di farina 00
100 g di burro
80 g di zucchero
30 g di cacao amaro
1 uovo 
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
zucchero a velo q..b.

Lavorare la farina insieme al burro tagliato a pezzetti fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungere gli altri ingredienti ed impastare velocemente, formare un panetto, proteggere con pellicola per alimenti e mettere in frigorifero per un'ora. Quindi riprendere l'impasto e formare tante palline di uguale dimensione.


Appiattirle leggermente e rigirarle nello zucchero a velo. Disporre i biscotti su un foglio di carta da forno distanziandoli tra loro. Cuocere in forno già caldo a 200°C per 16 minuti (si formeranno delle crepe in superficie).


Far raffreddare, poi cospargerli nuovamente con zucchero a velo.


Prolungando la cottura per un paio di minuti i biscotti risulteranno più asciutti e croccanti, abbreviandola di un paio di minuti resteranno invece più morbidi (come sempre, regolare temperatura e tempi di cottura in base al proprio forno).


Commenti

  1. Ciao Maria Grazia,questi biscottini sono uno
    spettacolo di bontà!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio Laura<3

    RispondiElimina

Posta un commento