Zuppa di fagioli e patate

La zuppa di fagioli e patate è una pietanza molto nutriente. Ottima da consumare nelle giornate più fredde, accompagnata dal pane diventa un piatto unico che possiamo ulteriormente arricchire con l'aggiunta di guanciale o pancetta, insaporire con aromi e spezie in base alle proprie preferenze, oppure gustare nella maniera più semplice possibile, in modo da lasciarla molto più leggera in termini di calorie, e non solo. Non dimentichiamo infatti che le patate, se cucinate in modo semplice, sono prive di colesterolo, come lo sono anche i fagioli. Perciò, evitando il soffritto e l'aggiunta di condimenti grassi, si ottiene comunque un piatto gustoso e nutriente che rimane poco calorico, più sano e più digeribile. Se si utilizzano i legumi già pronti il tempo di cottura si riduce notevolmente e questa zuppa può essere preparata e portata in tavola anche all'ultimo momento.

Zuppa di fagioli e patate

Ingredienti
2 carote
2 gambi di sedano
2 patate medie
3 cucchiai di passata di pomodoro
500/600 g di fagioli già lessati
olio e sale
fette di pane q.b.

Pelare le carote e tagliarle a fettine. Pulire il sedano eliminando i filamenti e tagliarlo a tocchetti. Trasferire in una pentola con un filo d'olio e porre sul fuoco, aggiungendo poca acqua. Far stufare per qualche minuto. Nel frattempo pelare le patate e tagliarle a dadini, poi versare nella pentola, aggiungere ancora acqua, la passata di pomodoro e il sale. Coprire con un coperchio e far cuocere per circa dieci minuti. 


A questo punto unire anche i fagioli già lessati (io ho utilizzato fagioli rossi e fagioli cannellini) e regolare di sale. Far cuocere ulteriormente per cinque/dieci minuti circa. Tostare le fette di pane, in forno oppure in una padella sul fuoco, distribuire la zuppa nei piatti e accompagnare col pane, versando un filo di olio (a piacere, aggiungere una spolverata di maggiorana).


Commenti

  1. una zuppa saporita e veloce, buona buona...!!

    RispondiElimina
  2. Un piatto delizioso, semplice e gustoso. Lo assaggerei volentieri anche a quest'ora.
    Besos e felice giornata
    Marina

    RispondiElimina
  3. Deliziosa e super adatta a questo periodo di freddo finalmente almeno a Roma dove fino a qualche giorno fa c'erano temperature calde assurde!

    RispondiElimina

Posta un commento