Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Risotto al parmigiano con zucchine, rucola e melagrana

Primo piatto abbastanza semplice da preparare, il risotto in bianco mantecato con burro e Parmigiano è sempre molto amato ed è perfetto sia per il pranzo che per la cena. Gustoso e delicato, dietro la sua semplicità nasconde una grande raffinatezza. Spesso viene accompagnato con l’aceto balsamico tradizionale di Modena, altro pregiato ingrediente che con il Parmigiano si abbina alla perfezione, ma si può dire che è una base ideale per realizzare tante altre varianti. Ci si può sbizzarrire arricchendolo ad esempio con spezie ed erbe aromatiche, carne, funghi o verdure. Qui infatti io ho aggiunto delle zucchine, che però in fin dei conti hanno un sapore abbastanza neutro. Perciò ho voluto provare ad accostare alla sapidità del parmigiano anche la dolcezza della melagrana e la nota un po’ pungente della rucola. Il risultato è piaciuto, questi elementi hanno dato freschezza al risotto con i loro sapori e con i loro colori ed hanno trasformato un semplice riso in bianco in un piatto abbastanza scenografico, bello da portare in tavola.


Risotto al parmigiano con zucchine, rucola e melagrana

Ingredienti

250 g di riso 
brodo vegetale q.b. (circa 1 lt)
mezzo bicchiere di vino bianco
un piccolo porro
1 zucchina media
60 g di parmigiano grattugiato
30 g di burro
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
1 melagrana piccola
rucola q.b.

Lavare la melagrana, incidere la buccia con un coltello appuntito e formare quattro spicchi. Rimuovere quindi le calotte e separare gli spicchi con un movimento deciso. Sgranare delicatamente i chicchi presenti all'interno e raccoglierli in una ciotola.


Scaldare due cucchiai di olio in una padella e far rosolare il porro tritato, quindi versare il riso e far tostare, sfumando poco dopo con il vino. Far cuocere il riso versando alcuni mestoli di brodo caldo, poco per volta, lasciando assorbire man mano.


Nel frattempo pulire la zucchina e grattugiarla con una grattugia a fori grossi. A metà cottura aggiungerla al riso e salare il tutto. 


A cottura ultimata allontanare dal fuoco, mantecare con il burro e il parmigiano e aggiungere la metà dei chicchi di melagrana. Mescolare, coprire con un coperchio e far riposare per 3 minuti.

Distribuire nei piatti aggiungendo una manciata di rucola spezzettata, qualche altro chicco di melagrana, un filo di olio e un po' di pepe nero macinato al momento.

Stampa la Notizia

7 commenti:

  1. Che delizia anche questo risotto!!!

    RispondiElimina
  2. Come risottara adoro tutti i risotti questo è speciale. Buona serata

    RispondiElimina
  3. Io ho le melograne dietro casa, ma non so mai come cucinarle .. ecco, questo risotto lo terrò presente sicuramente.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Fantastico! Bella anche la presentazione fresca e colorata!

    RispondiElimina
  5. Splendida presentazione e ottimo risotto con abbinamenti che mi ispirano tantissimo:)).
    Grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Molto molto poetica, questa presentazione! Brava!!!

    RispondiElimina
  7. giustoso, colorato e salubre!!! magnifico piatto!!!

    RispondiElimina

Template by Dlmdesign.it