Insalata all'ananas

 
Quando si dice "insalata" probabilmente si pensa subito alla lattuga, in tutte le sue varianti, condita con sale, olio e aceto: una combinazione classica della gastronomia, tradizionalmente servita come contorno, per accompagnare i secondi piatti di carne o pesce. In realtà non solo le verdure, crude o cotte, si possono preparare sotto forma di insalata, ma anche pasta, riso, patate, legumi, formaggi, carne, pesce e frutta.  
Oggi per il consueto appuntamento con la rubrica Light and Tasty le protagoniste sono proprio le insalate.
Qualche giorno fa sono andata a far spesa dal mio "gioielliere" di fiducia (sarebbe il fruttivendolo, ma io lo definisco così, per i prezzi che applica ... c'è da dire però che da lui trovo sempre la qualità, e alla fine quei pochi euro in più si spendono volentieri per avere degli ottimi prodotti). Ho trovato il lollo rosso, una lattuga dal cespo riccio, voluminoso e di colore intenso, tenera e croccante al tempo stesso, dal sapore poco marcato tendente comunque al dolce. Contiene una buona dose di sali minerali, vitamine e fibra, è poverissima di calorie ed è anche un ottimo rinfrescante. E poi, è davvero bella da vedere. Così ho portato a casa il mio cespo di lattuga e nell'ottica del "leggero e gustoso" ho preparato un'insalata mista aggiungendo quel tanto che basta e completando con un condimento classico ma equilibrato.
Con un po' di creatività e di buon gusto nell'unire gli ingredienti si può dare vita a degli ottimi piatti unici, poco elaborati, che appagano il palato senza appesantire.


Insalata all'ananas

Ingredienti
1 cespo di lattuga verde
1 cespo di lollo rosso
150 g circa di ananas 
8 ravanelli
5 o 6 cucchiai di olio extravergine
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
sale q.b.

Mondare e lavare accuratamente le foglie di lollo rosso e quelle della lattuga verde.


Lavare e spuntare i ravanelli e affettarli sottili,. Tagliuzzare le foglie di lattuga.


Tagliare l'ananas a fette e poi ridurlo a triangolini. Trasferire il tutto nell'insalatiera.
Preparare un'emulsione con olio, aceto, sale e coriandolo e utilizzarla per condire l'insalata.


Mescolare bene e servire.

Per altre gustose proposte cliccare su questo link: ricette di insalate 


Ed ecco come le altre colleghe del team hanno reinventato l'insalata 😋


Commenti

  1. Molto buona l'nsalata con l'ananas, la metto anche nelle insalate di riso, dà un tocco particolare, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Tutta salute questa insalata! Brava, un bacio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. il lollo rosso? oggi ho scoperto il sorgo il kale ed il lollo! che sapore ha?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ il sapore è poco marcato, tende un po' al dolce, è croccantina alle punte ricce ed è tenerissima sul resto della foglia

      Elimina
  4. Penso debba essere gustosa e bilanciata nei sapori, oltre che colorata..... e ciò non guasta!

    RispondiElimina
  5. L'ananas regala a quest'insalata una marcia in più :-) Bravissima Maria G :-)

    RispondiElimina
  6. ottima l'aggiunta dell'ananas, per il suo tocco acido, le sue proprietà disintossicanti e diuretiche, inoltre aiuta la digestione, ingrediente magico! brava!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia questa insalata, amo molto la frutta nelle insalate, complimenti anche per l'impiattamento! un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Un'insalata estremamente invitante che mi ispira troppo e che mi piacerebbe poter assaggiare:sarei curiosissima di provare il lollo rosso,gli abbinamenti utilizzati sono secondo me azzeccatissimi e l'ananas conferisce una nota ulteriore,fresca e gradevolissima al tutto;).
    Grazie mille per la condivisione e tantissimi complimenti!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Verdure e frutta, quella nota in più che dà il coriandolo...ma io mi ci tuffo a capofitto in questo piatto allegro e colorato :)
    Bravissima!
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Mi piace questa insalata,il periodo caldo si avvicina e a casa mia se ne fanno delle vere e proprie scorpacciate.Segno la tua versione!!!
    Un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento