Bocconcini di patate novelle e alici gratinati al forno

Piccole, tonde e con la buccia sottilissima, le patate novelle sono patate raccolte quando non sono ancora giunte a maturazione completa. Per questo motivo hanno una minor concentrazione di amido ma anche un maggior contenuto di vitamine e sali minerali. In cucina, oltre ad essere molto buone, sono anche belle da vedere e consentono di realizzare piatti sfiziosi. Si prestano ad essere bollite o cotte in forno, un po' meno alla frittura. Possono essere consumate con o senza la buccia, quest'ultima essendo molto sottile viene via facilmente, anche soltanto sfregandola.
In questa ricetta ho abbinato delle gustose patate novelle cotte al vapore con le alici fresche, ottimo pesce azzurro disponibile quasi tutto l'anno, che essendo molto sapido accompagna tanto bene le patate.
Pochi semplici ingredienti, un po' di fantasia e di manualità, ed ecco un piatto che stuzzica subito l'appetito!


Bocconcini di patate novelle e alici gratinati al forno

Ingredienti
400 g di alici fresche
1 vaso grande (720 g) di patate novelle Valgrì cotte al vapore
4 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di pecorino grattugiato
origano secco
olio extravergine
sale 
peperoncino macinato



Pulire le alici e separare i filetti. Mescolare il pangrattato con il pecorino e l'origano. Sgocciolare le patate dal loro liquido di conservazione, salarle, aggiungere un cucchiaio di olio e mescolare.


Dopo aver salato e unto leggermente anche i filetti di alici, arrotolarli singolarmente attorno a ciascuna patata. Passare nel pangrattato aromatizzato.


Disporre i bocconcini in una teglia leggermente unta, allineandoli uno accanto all'altro, fino a riempirla. Versare ancora un filo d'olio e spolverare con il peperoncino.


Trasferire in forno caldo a 190°C per 15 minuti.


Servire caldi.


Commenti

  1. Mia cara tu mi tenti ogni volta con i tuoi piatti sfiziosi!!
    Patate e alici un connubio perfetto bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella ricetta... deliziose e soprattutto golosissime! A presto LA

    RispondiElimina
  3. Un pò da lavorarci...ma veramente ideona super preso nota grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  4. PS. Senza alcun obbligo o impegno se hai piacere passa da me domani di solito richiesta di questo tipo non la faccio mai ma....) ciaooo

    RispondiElimina
  5. Complimenti amica bella, sono deliziose queste patate, piccine e così carine! Mi mettono un'acquolina in bocca indescrivibile :D

    RispondiElimina

Posta un commento