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Lenticchie con purè di zucca e patate (ricetta light)

Il Natale è sempre più vicino e noi di Light and Tasty vogliamo proporvi qualche spunto per le ricette delle Feste, sempre strizzando l'occhio alla leggerezza. L'ingrediente di oggi sono le
lenticchie
presenti soprattutto sulle tavole del cenone dell'ultimo giorno dell'anno, come augurio di ricchezza e prosperità per il nuovo anno che inizia. Ottime anche da sole, cotte in umido e insaporite in vari modi, si prestano ad essere accompagnate con tanto altro. Ricche di proteine e di fibre, le lenticchie, sebbene siano molto energetiche, aiutano a perdere peso e ad abbassare la glicemia.
Oggi vi propongo una versione light dei classici nidi di purè, che in genere si preparano con aggiunta di burro, uova e formaggio grattugiato e che si possono formare direttamente su una teglia, meglio se foderata con carta da forno, facendoli cuocere a 200°C per circa 20 minuti e mettendo le lenticchie dopo la cottura. In questo modo i nidi diventano più sodi e possono essere trasferiti su un piatto da portata dal quale i commensali possono servirsi.
Ma la mia preparazione di oggi doveva essere molto più leggera, quindi ho tagliato drasticamente i grassi aggiunti, sia nel purè che nelle lenticchie, ed ho usato dei contenitori monoporzione, anche questi da portare direttamente in tavola. In ogni caso bisogna che siano idonei per andare in forno, tradizionale o microonde, perché questa pietanza va servita ben calda. Possiamo organizzarci per predisporla in anticipo e scaldarla subito prima di servirla.
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Crema di ceci con gamberi al bergamotto, rucola e pepe rosa

Solitamente apprezzati anche da chi non ama tantissimo il pesce, i crostacei sono un alimento ipocalorico. Ritenuti erroneamente molto grassi, in realtà sono ricchi di acidi grassi polinsaturi, omega 3 e omega 6, cosiddetti grassi buoni. Tuttavia contengono anche una buona quantità di colesterolo e di sodio, per cui non bisogna eccedere con il loro consumo, limitandolo ad una o due volte al massimo alla settimana. 
Noi di Light and Tasty come ingrediente di oggi per le nostre ricette abbiamo scelto i gamberi (e i loro parenti stretti). 
Io ve li propongo in abbinamento con i ceci, in una preparazione che può essere servita come antipasto, anche per un pranzo o una cena a buffet se presentati in un bicchiere o in una coppetta monoporzione. E per tenere sotto controllo quella parte di colesterolo cattivo contenuta nei gamberi ho aggiunto un agrume unico e pregiato, l'oro verde della mia Calabria che non cresce in nessun altro posto al mondo: il bergamotto, frutto non trattato, genuino e naturale, che adesso è di stagione. Il suo sapore ben si addice ai cibi tendenzialmente dolci come i crostacei, ma è ottimo anche per bilanciare aromi più ricchi e corposi. 
I pochi ingredienti che ho usato si abbinano alla perfezione. Di questa ricetta facilissima e tanto gustosa vi mostro una duplice presentazione, da cui potete eventualmente prendere spunto anche per le vostre tavole delle Feste.
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