Omelette ricotta e rucola

Ritorna l'appuntamento con Light and Tasty e ritorna un ingrediente che è presente in larga misura nella nostra alimentazione: 
le uova.
L'uovo è considerato una buona fonte di elementi nutritivi, fornisce una quantità significativa di proteine di alta qualità e contiene tutti gli amminoacidi essenziali per l'essere umano.
Già qualche tempo fa vi abbiamo parlato delle uova nelle ricette dedicate alla rubrica ed io avevo partecipato con questa gustosa frittata al forno. Stavolta invece vi propongo una  ricetta ancora più veloce ed economica, da fare in padella. 
Su quali siano le differenze tra frittata, crêpe ed omelette ho già parlato in altra sede (vedi ricetta omelette con asparagi e tonno), perciò ora non mi dilungo e passo subito a mostrarvi come preparare questa nuova versione con ricotta e rucola, molto fresca e leggera, adatta alla bella stagione perché è buona sia tiepida che fredda.



Omelette con ricotta e rucola

Ingredienti (per 2 porz.)
4 uova medie
200 g di ricotta vaccina
rucola q.b.
due cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extravergine
sale e pepe
 - padella da 20-22 cm Ø

Lavorare la ricotta in una ciotola fino a renderla cremosa, aggiungere la rucola spezzettata e mescolare bene.


Sgusciare due uova in un'altra ciotola, sbatterle con una forchetta e aggiungere un pizzico di sale e di pepe e un cucchiaio di formaggio grattugiato.


Ungere la padella e metterla sul fuoco, versare le uova sbattute e ruotare la padella per distribuirle uniformemente. Cuocere fino a quando la parte superiore sarà leggermente addensata ma ancora cremosa. Allontanare dal fuoco, disporre su un lato una metà della crema di ricotta e rucola, staccare delicatamente i bordi dell'omelette con una paletta e sovrapporre la parte scoperta su quella farcita. Porre nuovamente sul fuoco per qualche secondo, quindi far scivolare l'omelette nel piatto di servizio.


Preparare la seconda omelette seguendo gli stessi passaggi di cui sopra. 


Servire a piacere con un'insalatina mista.



Cosa avranno preparato le altre amiche del team? Ecco le loro ricette della settimana: 😋

Carla Emilia: Meia desfeita
Milena: Uova al tè

Commenti

  1. Non so perché ma non mi preparo mai un'omelette, che è invece buona e offre molte varianti. Terrò conto della tua proprio appetitosa. Bacioni

    RispondiElimina
  2. Light e Tasty davvero questa omelette! ne mangerei due o tre ... buona settimana Dani!

    RispondiElimina
  3. Sono sicura sia deliziosa anche fredda, un'ottima idea per quando arriverà il caldo. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. ma sai che non avevo mai inserito la ricotta nella frittata, non ci ho mai pensato ...e mi piace così tanto! Davvero una bella idea!

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto questa omelette, credo si sciolga in bocca con la ricotta, la faccio presto :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  6. L'omelette alla francese cottura da una sola parte è super buona farcita anche con il dolce ma purtroppo sono allergica al tuorlo e solo l'albume non è la stessa cosa. Buona giornata.

    RispondiElimina

Posta un commento