Smoothie melone e cardamomo

Oggi la ricetta dedicata alla rubrica Light and Tasty ha come protagonista un frutto delizioso: 
il melone
Ricchi di acqua e a basso contenuto calorico, i meloni sono presenti sia in inverno che in estate. I cosiddetti meloni estivi arrivano sui mercati da maggio a ottobre e sono quelli dalla polpa arancione e dalla buccia reticolata. I meloni invernali maturano con la bella stagione ma si conservano bene fino a dicembre, per essere gustati anche nei periodi più freddi.
Le specie esistenti sono moltissime, si differenziano sensibilmente sia come aspetto che come sapore e profumo. Ecco le principali:
Il melone retato - ha la buccia reticolata e caratterizzata dalla presenza di scanalature, la polpa è succosa e di colore arancione, ed è molto profumato. Il suo profumo si avverte già all'esterno.
(foto dal web)

Il melone di Cantalupo - ha sempre la polpa arancione ma la superficie, di colore verde-grigiastro, è un po' più liscia rispetto a quella del retato e generalmente non presenta scanalature ben definite.
(foto dal web)

Il melone d’inverno o melone giallo - ha un aroma molto ricco che viene protetto da una spessa buccia di colore giallo, o giallo-verde; la polpa, bianca e succosa, sprigiona i suoi profumi solo nel momento in cui il frutto viene aperto. Si conserva a lungo in ambienti freschi e al riparo dalla luce.
(foto dal web)

Per gustare al meglio questo semplicissimo smoothie che oggi vi propongo, arricchito dall'aroma intenso e leggermente pungente del cardamomo, il melone deve essere freddo di frigorifero. L'esecuzione è veloce e il risultato è una bevanda dissetante, ricca di minerali, povera di calorie e dall'elevato potere saziante.

Smoothie melone, yogurt e cardamomo

Ingredienti
(per due bicchieri da 200 ml cad.)
250 g di polpa di melone retato
250 g di yogurt magro (io alla vaniglia)
tre baccelli di cardamomo verde
ghiaccio a piacere

Pulire il melone eliminando i semi e la buccia esterna. Tagliarlo a pezzetti.


Aprire i baccelli di cardamomo, estrarre i semi e pestarli delicatamente per ridurli in polvere.


Inserire nel bicchiere del frullatore o del mixer i pezzetti di melone, versare lo yogurt e frullare. Aggiungere il cardamomo e mescolare.


Consumare subito, aggiungendo a piacere qualche cubetto di ghiaccio


Andiamo a scoprire le altre proposte con il melone: 😋

Simona: Gelato su stecco light al melone, yogurt greco e miele
senza gelatiera (no panna, no uova, no zucchero)

Commenti

  1. Dissetante e refrigerante! Ottimo da portare nella bottiglia termica in spiaggia e in montagna 😋

    RispondiElimina
  2. Buonissimo con il cardamomo!
    Brindiamo all'estate e ai suoi colori con un sano bicchiere ricco di frutta :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  3. ma che bel colore! e il cardamomo è una spezia davvero fresca...sicuramente aggiunge una marcia in più! Ottima proposta!

    RispondiElimina
  4. Freschezza e gusto, ottima per ogni momento della giornata !

    RispondiElimina
  5. Ma proprio buono Maria Grazia! Bacioni a presto :)

    RispondiElimina
  6. Che buono questo smoothie, tanta bontà con un tocco speziato, da copiare al più presto ora che il caldo forse arriva davvero! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  7. In questo periodo in cui sta arrivando il caldo, delle bevande così rinfrescanti e golose ci vogliono, poi pure così belle da vedere :D

    RispondiElimina

Posta un commento